2022 - numero 14

Trent'anni dopo

A trent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Ameliolavialibera propone a lettrici e lettori un numero speciale: una riflessione a più voci sugli anni che ci separano dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un antidoto contro la retorica delle celebrazioni. “Abbiamo chiamato a raccolta chi ha vissuto o si è confrontato da vicino con quei tragici eventi, come studioso, magistrato, giornalista, politico o attivista – scrive nell’editoriale di presentazione la direttrice Elena Ciccarello –. Ci hanno restituito un bilancio personale, tra memoria e analisi, che nella schiettezza dei toni e nella differenza delle posizioni si presenta come un buon antidoto contro la celebrazione vuota e superficiale di uno dei passaggi più drammatici della nostra storia recente”. Il dossier raccoglie i contributi di  Rosy Bindi, Gian Carlo Caselli, Augusto Cavadi, Nando dalla Chiesa, Enrico Deaglio, Federico Cafiero De Raho, Alessandra Dino, Nino Fasullo, Carlo Lucarelli, Enza Rando, Isaia Sales, Anna Puglisi e Umberto Santino, Roberto Saviano e Rocco Sciarrone.

La fotoinchiesta di questo numero ci porta in Azerbaijan, uno degli Stati che fornirà più gas all’Italia dopo la crisi innescata dall’attacco russo all’Ucraina. Eugenio Grosso ci accompagna alla scoperta del legame – storico e religioso – tra questo paese del Caucaso e le sue risorse fossili, terra del fuoco sacro e patria di Zoroastro.

Avete mai sentito parlare di ortoressia? Se siete ossessionati dal cibo “sano”, limitando la vostra socialità, forse sì. Il medico statunitense Steven Bratman, ideatore del termine e studioso del fenomeno, ci spiega di cosa ci tratta.

Nelle sezione Storie proviamo ad analizzare il funzionamento dei talk show, che riempiono i palinsesti televisivi tutti i giorni, a tutte le ore, uno spettacolo travestito da informazione, con un carico di opinioni e polemiche spesso inutili. Segue un'intervista a Srdja Popovic, attivista serbo, direttore esecutivo dell’ong Canvas, esperto di rivoluzioni non violente a favore della democrazia.

In questo numero

Abbonati ora

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar