Uno sguardo alle frontiere urbane, geografiche, economiche, sociali e culturali. Luoghi fisici di disuguaglianza e sfruttamento, ma anche di rivendicazione dei diritti, sperimentazione sociale e innovazione. Periferie simboliche e terre di confine su cui si gioca il destino di un’intera comunità, dove le differenze possono generare ingiustizie e conflitto oppure incontri, contaminazione e soluzioni originali.
Questo è il primo 25 novembre in cui sappiamo davvero cosa succede nel nostro Paese. Numeri, età delle vittime, province, relazioni con gli autori sarebbero dati ancora sepolti negli archivi della polizia se l'associazione #DatiBeneComune e Period …
Organizzazioni della società civile e del terzo settore, non ammesse alla conferenza del governo sulle dipendenze, si sono riunite a Roma il 6, 7 e 8 novembre per discutere di politiche sulle droghe: "Abbiamo un piano"
Libera pubblica un rapporto per fare il punto sull'azzardo in Italia: cresce la raccolta (oltre 157 mld di euro), l'offerta di giochi e le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette. Quasi 150 i clan interessati al settore. Lo Stato ci …
In Regione, la prima riunione dell'organismo che monitora lo sfruttamento dei lavoratori è slittata al primo dicembre, dopo i rinvii del 6 ottobre e il 17 novembre. Istituzioni, sindacati e associazioni dovranno decidere come investire 60mila euro
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza stanziava 200 milioni per creare alloggi dignitosi per i lavoratori stagionali, ma ne saranno utilizzati poco più di un decimo. Andranno avanti 11 dei 37 progetti iniziali, e solo grazie all'arrivo …