Flussi migratori

Con 70,8 milioni di persone in fuga nel mondo a fine 2018, i flussi migratori sono uno dei temi caldi della politica nazionale e internazionale. Migrare oggi significa attraversare confini, fisici o naturali, resi sempre più invalicabili da logiche securitarie e nazionalistiche.

 

Per l’Italia i flussi migratori sono ormai sinonimo di barconi, sbarchi e ong, di rotta mediterranea e di rotta balcanica. Queste le uniche alternative alle poche vie di ingresso legali: corridoi umanitari per le persone più vulnerabili e decreto flussi per i lavoratori, soprattutto agricoli. Vie che non tengono conto delle molteplici motivazioni che spingono a partire: guerre, persecuzioni, violazioni dei diritti umani, ma anche povertà, mancato accesso a servizi di base come sanità e istruzione e, non da ultimi, i cambiamenti climatici.

Shengjin, 5 giugno 2024. La premier italiana Giorgia Meloni e l'omologo albanese Edi Rama visitano uno dei due centri per il trattenimento dei richiedenti asilo (foto Palazzo Chigi)

Migranti in Albania, Unhcr rinvia il rapporto

Per la rappresentanza italiana dell'agenzia Onu i trasferimenti dei richiedenti asilo avvenuti finora non sono sufficienti per redigere un rapporto sul protocollo Italia-Albania, che era atteso per gennaio. Così ha rinnovato per altri sei mesi la …

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Foto di Sandor Csudai (CC BY-NC-ND 4.0)

Respingere i migranti, uno spreco d'umanità

In Europa i governi creano leggi ad hoc per tenere lontano chi lascia il proprio paese, in questo modo rinunciando a un enorme potenziale umano

Francesco Remotti

Francesco RemottiProfessore emerito di Antropologia culturale dell'Università di Torino

(Foto di John Keogh da Flickr. CC BY-NC 2.0)

Le cooperative che accolgono migranti faticano a trovare alloggi da affittare

Negli ultimi anni gli enti del terzo settore che gestiscono i progetti Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) faticano a trovare appartamenti da affittare per ospitare i richiedenti asilo. I proprietari prediligono affitti brevi e turisti, ma …

Riccardo Bessone

Riccardo BessoneGiornalista praticante

Torino, 12 febbraio 2025. La madre e il fratello di Moussa Balde nel giorno dell'avvio del processo per la morte del 23enne guineano nel cpr di Torino (foto di Paolo Valenti)

Morti nei cpr, i familiari chiedono giustizia

Iniziato il processo per la morte di Moussa Balde nel centro per il rimpatrio di Torino. A Roma si indaga sul suicidio di Ousmane Sylla, anche lui suicida nel cpr di Ponte Galeria. I familiari: "Lottiamo per tutti, chi migra non è un criminale"

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

San Ferdinando (Rc), 2023. L'insediamento nell'ex tendopoli. Foto di F.Donnici

La tendopoli di San Ferdinando è ancora un ghetto per i braccianti

Non migliorano in Calabria le condizioni abitative dei braccianti migranti. Oltre 500 persone ancora vivono nell'area della tendopoli. Le associazioni denunciano l'abuso di sostanze, risse e aggressioni, che potrebbero portare a nuovi disordini. Per …

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale