Flussi migratori

Con 70,8 milioni di persone in fuga nel mondo a fine 2018, i flussi migratori sono uno dei temi caldi della politica nazionale e internazionale. Migrare oggi significa attraversare confini, fisici o naturali, resi sempre più invalicabili da logiche securitarie e nazionalistiche.

 

Per l’Italia i flussi migratori sono ormai sinonimo di barconi, sbarchi e ong, di rotta mediterranea e di rotta balcanica. Queste le uniche alternative alle poche vie di ingresso legali: corridoi umanitari per le persone più vulnerabili e decreto flussi per i lavoratori, soprattutto agricoli. Vie che non tengono conto delle molteplici motivazioni che spingono a partire: guerre, persecuzioni, violazioni dei diritti umani, ma anche povertà, mancato accesso a servizi di base come sanità e istruzione e, non da ultimi, i cambiamenti climatici.

Gjader (Albania), 5 giugno 2024. La premier italiana Meloni e l'omologo albanese Rama visitano il centro di trattenimento per richiedenti asilo in costruzione (foto Palazzo Chigi)

Cpr, i giudici dubitano sul trattenimento dei migranti

Nei giorni scorsi, la Corte costituzionale e la Cassazione hanno sollevato dubbi sulla compatibilità del trattenimento delle persone straniere nei centri per il rimpatrio italiani e in quelli in Albania. Ora si attende la pronuncia della Corte …

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Tijuana, México. Foto di Max Boehme/Unsplash

Deportazioni di migranti negli Usa, l'inferno di Trump nella città degli angeli

Los Angeles si è schierata contro le politiche repressive del governo, che vuole deportare in massa i migranti irregolari. Centinaia gli arresti, tra cui una donna fermata mentre lasciava il figlio all'asilo

Agnese De Gaetano

Agnese De GaetanoStudentessa e tirocinante de lavialibera

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump

Los Angeles, esercito contro manifestanti. Del Pero: "Trump autoritario"

A Los Angeles, il presidente degli Stati Uniti ha "scavalcato" gli Stati federali e schierato la Guardia nazionale per arginare le manifestazioni contro le deportazioni di massa

Giuliana Barus

Giuliana BărușStagista de lavialibera

Alaa Faraj

Mattarella concede la grazia parziale a Alaa, fuggito dalla Libia e condannato in Italia come scafista

Il Presidente della Repubblica ha estinto parte della pena del calciatore libico, condannato a trent'anni insieme ad altri quattro compagni perché ritenuto membro dell'equipaggio del barcone su cui nel 2015 sono morti 49 migranti. Dovrà scontare …

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Remon Karam durante un dibattito a Palazzo Madama, sede del Senato (Da Instagram)

Referendum cittadinanza, l'attivista Karam: "Sono deluso"

Con il mancato raggiungimento del quorum, sono state tradite le speranze di chi vede l'Italia come il proprio Paese, ma non è ancora cittadino italiano. La rabbia e la delusione di Remon Karam, attivista e mediatore culturale: "È stato calpestato il …

Giuliana Barus

Giuliana BărușStagista de lavialibera

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale