Ecologia è lo studio delle relazioni tra gli esseri viventi e l’ambiente che li ospita. Sebbene sia spesso intesa come sinonimo di attenzione ai problemi ambientali, l’ecologia è, prima di tutto, cura del luogo in cui si vive. Il cambiamento climatico, l’inquinamento, i disastri ambientali o il dissesto idrogeologico sono solo alcuni dei temi più scottanti. Accanto al lavoro di tecnici e scienziati, gruppi e movimenti tentano di coniugare ecologia e impegno sociale, con interventi radicali per costruire un mondo più giusto e pulito.
La Commissione europea si appresta ad ampliare deroghe sugli inquinanti per le aziende del comparto militare, mentre uno studio del Parlamento propone esenzioni illimitate sui pfas. Intanto la Nato stessa avvia sperimentazioni per trattare le basi …
Alla conferenza di Belém è stato pianificato un meccanismo internazionale che garantisce equità globale, cooperazione e diritti umani nel passaggio a paradigmi più sostenibili. Un mese dopo, la proposta di posticipare lo stop ai motori termici e le …
Nel capoluogo dell'Emilia-Romagna, una regione dove il consumo del suolo ha reso più gravi gli effetti di eventi meteorologici estremi, da anni gruppi si battono contro la distruzione di parchi e aree verdi. L'amministrazione, che si definisce …
Federchimica e un gruppo di europarlamentari italiani hanno organizzato un incontro al parlamento europeo, al quale hanno partecipato politici di vari schieramenti, esponenti delle industrie e delle associazioni di categoria. La federazione di …
Nell'area del porto del capoluogo ligure una rete di associazioni sfrutta la citizen science per denunciare i fumi tossici emessi dalle navi. E chiede alla politica di intervenire
Analisi condotte in occasione della riunione informale dei ministri dell'Ambiente dell'Unione europea dimostrano la presenza di pfas nelle vene di alcuni politici. Lo rivela il lavoro condotto da due ong europee, European environmental bureau e …
Tagli all'istruzione pubblica e disciplina su programmi, libri ed eventi. E poi atenei sempre più a servizio dell'industria, anche bellica. La nuova inchiesta de lavialibera svela i piani del governo su scuola e università italiane