Il potere di per sé non è buono né cattivo: indica la facoltà o autorità di poter fare qualcosa. Può significare dominio ma anche protezione. Se il termine evoca abusi e ingiustizie è perché troppo spesso il potere è stato irresponsabile ed esclusivo. La corruzione è una forma di degenerazione del potere pubblico: l’interesse privato che scavalca quello collettivo, tradendo doveri e obblighi per tornaconto personale. Le corruzioni possono essere grandi e piccole, in ogni caso a farne le spese è il bene comune.
Il presidente Donald Trump e il suo alleato Elon Musk trattano lo Stato come un apparato di loro proprietà, ma la svolta autoritaria genera poca indignazione
Non si può contestare la turbativa d'asta e l'abuso d'ufficio è stato abrogato. Così i processi contro i concorsi truccati nelle università si fermano e le procure faticano ad avviare le inchieste: "Chi vuole truccare i concorsi può stare …
Sin dagli esordi Libera ha coniugato lotta al crimine organizzato e dei colletti bianchi chiedendo confische per i corrotti, leggi efficaci e più trasparenza. Ora la guardia va tenuta alta
La pubblicazione del secondo report Open Olympics sulla trasparenza dei futuri Giochi invernali ha provocato la reazione delle società organizzatrici e di alcuni esponenti del governo. Fondazione Milano-Cortina ricorre al Tar anche contro il parere …
L'operazione Ombromanto ha rivelato una rete di società create soltanto per permettere a molte altre (quasi 400) di eludere il fisco. Si tratta dell'ennesima indagine della Guardia di finanza che fa luce su questo fenomeno nella città, "'capitale' …
Arrestato domenica a Torino su mandato della Corte penale internazionale, Najeem Osema Almasri Habish è stato scarcerato e rientrato in Libia su un volo di Stato italiano dopo sole 48 ore. Ha diretto le carceri delle torture, ora sfuma la …