Ecologia è lo studio delle relazioni tra gli esseri viventi e l’ambiente che li ospita. Sebbene sia spesso intesa come sinonimo di attenzione ai problemi ambientali, l’ecologia è, prima di tutto, cura del luogo in cui si vive. Il cambiamento climatico, l’inquinamento, i disastri ambientali o il dissesto idrogeologico sono solo alcuni dei temi più scottanti. Accanto al lavoro di tecnici e scienziati, gruppi e movimenti tentano di coniugare ecologia e impegno sociale, con interventi radicali per costruire un mondo più giusto e pulito.
Salvatore Albano è morto nella sua casa al confine tra i comuni di Trappeto e Balestrate, mentre cercava di spegnere il fuoco e salvare i suoi cani. Un anno e mezzo dopo, i segni del passaggio del fuoco sono ancora visibili, mentre poco si è fatto …
The Pesticide action network analysed 39 wines from ten European countries, including Italy. The results are worrying: since 2010, the levels of Pfas Tfa in some bottles have risen dramatically
Articoli e servizi sulla crisi climatica diminuiscono sui quotidiani e in tv, mentre aumentano le posizioni in contrasto con la transizione ecologica. Le industrie di gas e petrolio e delle automobili comprano spazi pubblicitari per fare …
I giocattoli europei non potranno più contenere sostanze potenzialmente pericolose, come Pfas e bisfenoli. Un accordo politico tra Parlamento e Consiglio Ue tutela la salute dei più piccoli e allarga la consapevolezza dei consumatori su questi …
Inserito tra le opere strategiche per il Giubileo, lo scalo crocieristico doveva essere un molo per barche a vela e yacht. Poi la concessione è passata a una società della Royal Caribbean che ha cambiato i piani. Mancano ancora alcune …
Il decreto legislativo urgente all'esame del parlamento: l'obiettivo è abbassare i valori di pfas nelle acque destinate al consumo umano e misurare una molecola ad oggi non sottoposta ad alcuna restrizione
Crisi idrica, incendi, mafie e povertà: nella Sicilia delle eterne emergenze, attori privati e criminali approfittano dei vuoti lasciati dalla politica. Ma nascono anche nuove forme di partecipazione che tentano di affrontare questi problemi dal basso