Le mafie, organizzazioni criminali che condizionano la vita democratica di Paesi e comunità attraverso violenza e reti di relazioni, sono presenti in Italia da più di 150 anni. La loro storia è speculare a quella di chi vi si oppone a vario titolo: dai contadini dei Fasci siciliani, ai più recenti movimenti e associazioni antimafia, senza dimenticare il lavoro di singoli, donne e uomini delle istituzioni, giornalisti, politici, studiosi, sindacalisti, imprenditori che nel corso dei decenni hanno denunciato e contrastato il potere mafioso anche a costo della loro vita.
Tra il 26 novembre e il 1° dicembre ben 160 quintali di frutti pronti per essere spediti alla grande distribuzione cooperativa e ai gruppi di acquisto solidale sono stati sottratti alla società Valle del Marro, che coltiva terreni confiscati alla …
Lo scandalo delle scommesse nella Nba ha dimostrato come la criminalità mafiosa di origine italiana sia ancora attiva a New York. In realtà non era mai uscita dall'immaginario e dalla cultura pop americana, plasmando anche modelli di leadership. …
La magistrata pugliese ha trovato una testa di agnello e un coltello sulla tomba del padre. Accanto alla lapide anche un biglietto con scritto "Prima o poi..". Il procuratore generale di Lecce Ludovico Vaccaro: "Siamo preoccupati, l'autore dimostra …
La Commissione parlamentare dedica ampio spazio a questioni politiche a uso della maggioranza, mentre il comitato gestito dalla presidente, che dovrebbe occuparsi di vittime di mafia e testimoni di giustizia, è tra quelli che ha fatto meno …
Tripletta mai vista: due società di serie C e una di serie B, Foggia, Crotone e Juve Stabia, affiancate da professionisti che dovranno eliminare gli affari con ditte e uomini legati alla criminalità. Secondo il capo della Direzione nazionale …
Il 6 ottobre la polizia ha fermato due uomini che avevano chiesto il pizzo all'azienda incaricata di ristrutturare la chiesa di Caulonia. Con il Pnrr è stata finanziata la messa in sicurezza antisismica di molte strutture religiose in Calabria. La …