Sicurezza sul lavoro

Per sicurezza sul lavoro, si intende un complesso di attività di prevenzione e di protezione che devono essere attuate all’interno di un'azienda per tutelare la salute e l’incolumità psicofisica dei lavoratori. Si tratta di un preciso obbligo che grava sul datore di lavoro e di uno tra i diritti irrinunciabili del dipendente. Attualmente, in Italia, il cuore della normativa in tema di sicurezza sul lavoro è raccolta nella legge 81 del 2008, che ha preso il testimone della celebre legge 626 del 1994 e ha di fatto riorganizzato una serie di interventi legislativi che si erano stratificati nel tempo. Il Testo Unico del 2008 fissa i principi cardine della materia, indica i soggetti responsabili della sicurezza all’interno dell’azienda e dettaglia i relativi doveri. Tutto bene, quindi? Non proprio, perché in Italia i morti sul lavoro sono ancora una tragica realtà. Secondo i dati Inail, nel 2021 sono stati 1221, nella maggior parte dei casi concentrati nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura e della logistica. Sono vittime, troppo spesso, di incuria e dolo, conseguenze estreme di quella che Luigi Ciotti definisce “una degradazione del concetto di lavoro nella mentalità pubblica, di quel ridurre la persona umana da fine a mezzo che tende a cancellare i diritti e azzerare le opportunità di un impiego vero, pulito, tutelato”.

Latina, 25 June 2024. Demonstration of the Indian community of Latina against gangmastering for the death at work of Satnam Singh (Cesare Abbate/Ansa)

After the murder of a worker, against gangmastering in Latina justice has blunt weapons

Prior to the death of Satnam Singh and the arrest of his employer, Antonello Lovato, there were many complaints and investigations against the exploitation of labourers in Latina, but the criminal and labour justice system does not carry the load …

Graziella Di Mambro

Graziella Di MambroGiornalista

Latina, 25 Giugno 2024. Manifestazione della comunità indiana di Latina contro il caporalato per la morte sul lavoro di Satnam Singh (Cesare Abbate/Ansa)

Caporalato, a Latina la giustizia ha le armi spuntate

Prima della morte di Satnam Singh e dell'arresto del suo datore di lavoro, Antonello Lovato, a Latina ci sono state molte denunce e indagini contro lo sfruttamento dei braccianti, ma il sistema della giustizia penale e del lavoro non regge il carico …

Graziella Di Mambro

Graziella Di MambroGiornalista

Torino, 11 aprile 2024. Operai del settore edile scioperano in piazza Castello

Lavoro, la sicurezza non è solo formazione

Il racconto di un operaio impiegato nella manutenzione stradale, che spiega i meccanismi di un settore poco tutelato dove gli incidenti, a volte fatali, sono all'ordine del giorno

Toni Castellano

Toni CastellanoRedattore lavialibera

L'attore e regista Michele Riondino dietro la cinepresa durante le riprese del film "Palazzina Laf" (Foto di Maurizio Greco)

David di Donatello: "Palazzina Laf" di Riondino, scomodo ma necessario

In "Palazzina Laf", Michele Riondino esordisce come regista con una storia molto sentita su Taranto, l'acciaieria Ilva e le condizioni dei lavoratori e del territorio. Il film si aggiudica tre David di Donatello 2024

Andrea Zummo

Andrea ZummoGiornalista, cinefilo e attivista di Libera

Mirella Bertana, 68 anni, è figlia di Laura Biestri, morta di mesotelioma nel 2004

Processo Eternit per le morti da amianto a Casale: Schmidheiny condannato a 12 anni

L'accusa aveva chiesto l'ergastolo per il proprietario di Eternit, secondo i magistrati responsabile di 392 morti tra operai e cittadini. Dal 1990 al 2018 a Casale Monferrato sono morte almeno 1.254 persone tra ex lavoratori e residenti. Inalando …

Marco Panzarella

Marco PanzarellaRedattore lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale