Crisi climatica

Flamengo è un quartiere residenziale di Rio de Janeiro, caratterizzato da temperature relativamente basse grazie alla sua vicinanza al Parco Nazionale della Tijuca. Brasile, 2022 - Umidità 67%, Temperatura 25°C Tutte le foto sono di Gaia Squarci

Energia elettrica, soluzioni contro i blackout estivi

Temperature sempre più alte e crisi climatica fanno aumentare il numero di impianti di raffreddamento in tutto il mondo. Ma senza una gestione a livello globale della situazione, si rischiano solo blackout e inquinamento. Due progetti scientifici …

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Juan Perea Gomez, coltivatore di frutti tropicali nella regione di Malaga (Spagna), è preoccupato dalle conseguenze della crisi climatica sulla sua attività (Foto Graziana Solano)

Malaga, capitale dei frutti tropicali, muore di siccità

La provincia di Malaga, nel sud della Spagna, è la maggiore produttrice di avocado e mango di tutta Europa. Ma tra siccità estrema, temperature record e uso incontrollato delle risorse d'acqua, oggi rischia il collasso idrico mentre gli agricoltori …

Graziana Solano

Graziana SolanoGiornalista freelance

Sono centinaia le persone che vivono sul ciglio della strada dopo l'esondazione del fiume Yamuna, Nuova Delhi

Nuova Delhi sott'acqua: "Nessuna allerta dal governo"

Riscaldamento globale e cattiva gestione del territorio hanno lasciato senza tetto migliaia di contadini che abitano le baraccopoli della capitale dell'India, inondata dai monsoni. Sopravvivono abbandonati dalla politica, e lontani dai riflettori, …

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoGiornalista

Foto: European Wilderness Society

Gli alberi stanno morendo, colpa della crisi climatica

In molte città italiane sono stati tagliati migliaia di esemplari adulti, sfiniti da condizioni meteorologiche imprevedibili. Lo Stato e l'Europa hanno un piano per provare a ristabilire l'equilibrio del verde pubblico, ma la carenza di vivai e …

Ylenia Sina

Ylenia SinaGiornalista

Alberi sradicati in piazza Novelli dopo il violento nubifragio che ha colpito Milano nella notte del 25 luglio del 2023. Foto di Martina Cataldo

Perché le piogge sono sempre più violente?

L'alluvione in Emilia Romagna è conseguenza del cambiamento climatico, ma anche del cattivo uso del suolo: circa il 9 per cento di quel territorio è stato impermeabilizzato con cemento e asfalto

Antonello Pasini

Antonello PasiniFisico climatologo del Cnr

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale