Trasparenza

Principio cruciale della pubblica amministrazione, la trasparenza indirizza l’organizzazione di un ente in modo da rendere documenti e atti accessibili ai cittadini, così che la società civile possa esercitare un controllo sulle decisioni di politici eletti, dirigenti e dipendenti pubblici, ma anche di concorsi pubblici o appalti. Per le amministrazioni si traduce principalmente in un obbligo di comunicazione. A monitorare sul suo rispetto è l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). La trasparenza amministrativa è ritenuta infatti anche strumento di prevenzione della corruzione.

Il controllo dei cittadini può essere esercitato attraverso l’accesso civico, che può essere semplice o generalizzato. Il primo riguarda l’accesso a documenti che ogni ente è tenuto a rendere pubblici. Il secondo, introdotto nel 2016, consente a chiunque di richiedere e ottenere documenti non pubblicati dalle p.a., come prevede il freedom of information act (Foia), una norma “importata” negli Stati uniti.

Raccontare la trasparenza, violazioni o azioni di monitoraggio civico, è un modo per vigilare sul corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche a qualunque livello.

Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@kwook?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Kristine Wook</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/un-sacchetto-di-pillole-uno-stetoscopio-e-un-kit-di-pronto-soccorso-ZyxNWi3JCto?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Posti letto, scorte di farmaci e di cibo. In Europa gli ospedali si preparano alla guerra

In Italia il governo convoca un tavolo per gestire gli effetti della guerra, tra posti letti per militari e farmaci anti nucleare, ma nessuno vuole parlarne. In Europa, la Germania non nega e la Francia non smentisce

Marco Panzarella

Marco PanzarellaRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Roma, 21 maggio. Il ministro della Difesa Guido Crosetto interviene a Montecitorio per un question time alla Camera (Foto di Umberto Battaglia, Camera dei deputati)

La legge 185/1990, una buona norma che il governo vorrebbe limitare

L'esecutivo Meloni vuole riformare la legge 185 del 1990 che consente al parlamento di monitorare l'industria bellica: ci saranno meno informazioni e verrà ridimensionato il ruolo delle ong

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Francesco Vignarca è il coordinatore delle campagne della Rete italiana Pace e disarmo (Foto dal suo sito personale)

Francesco Vignarca, di Rete pace e disarmo: "In Italia più armi e meno trasparenza"

Mentre i documenti ufficiali diventano meno accessibili e chiari, l'Italia impegnerà per decenni risorse pubbliche nell'acquisto i armi senza un adeguato livello di controllo democratico

Francesco Vignarca

Francesco VignarcaRete italiana Pace e disarmo

Simboli delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi a Belluno. Foto. N. Sclippa

Il forum sull'eredità olimpica di Milano-Cortina 2026 non è mai entrato in funzione

Il forum che avrebbe dovuto iniziare a operare 3 anni fa e promuovere le iniziative dopo i Giochi non si è mai insediato. Ma alcune delle sue funzioni ora figurano nelle mansioni del Commissario straordinario per le paralimpiadi e diventano …

Elena Ciccarello

Elena CiccarelloDirettrice responsabile lavialibera

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Roma, l'aula del Senato, a Palazzo Madama (Foto dall'account di Palazzo Chigi su Flickr. CC BY-NC-SA 2.0)

Giochi invernali 2026. Da 100 giorni non si sanno i dati sulle opere

Dopo la bocciatura di Mattarella, un emendamento della maggioranza al dl Economia (approvato in Senato) vuole estendere l'operatività della Società Milano-Cortina sette anni oltre la fine dei Giochi. Open Olympics denuncia lo stop alla trasparenza: …

Redazione lavialibera

Redazione lavialibera

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale