'Ndrangheta

Si chiama così l’organizzazione criminale nata in Calabria e diffusa ormai anche nel centro e nord Italia (soprattutto Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria), in diverse parti d’Europa (come ha dimostrato anche la strage di Duisburg, in Germania) in America, a partire dal Canada, e in Australia. Per questa sua ramificazione, che la mette in contatto anche con i narcotrafficanti colombiani e messicani, la ‘ndrangheta  viene ritenuta una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo. Si pensa si sia sviluppata a partire dall’Ottocento, nelle zone più a sud della Calabria. 

Tra le mafie storiche italiane, la ‘ndrangheta è quella che fa maggiore ricorso a riti e liturgie tradizionali. È strutturata a partire dalla famiglia, chiamata anche cosca o ‘ndrina. Più famiglie vicine in uno stesso territorio formano una “società” o una “locale” di ‘ndrangheta.

Milano, 3 settembre 2024. Da sinistra, Andrea Beretta e Antonio Bellocco in occasione di una partitella tra ultras di Inter e Milan. Il giorno dopo il primo ucciderà il secondo.

A Milano ultras a caccia di soldi e sangue

Dopo l'inchiesta Doppia curva, si è fatta luce su omicidi e regolamenti di conti per mantenere il potere e controllare gli affari delle tifoserie di Inter e Milan. Che si stanno già riorganizzando

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Nuovi attentati alle cooperative che coltivano i terreni tolti alle mafie

Nuovi attentati alle cooperative che coltivano i terreni tolti alle mafie

Nelle scorse settimane, incendi e furti hanno colpito alcune cooperative che lavorano i campi sequestrati alle cosche. "Attacchi alla giustizia sociale", sostengono i soci, che chiedono a istituzioni e società civile di difendere "un patrimonio …

Toni Mira

Toni MiraGiornalista e componente del comitato scientifico de lavialibera

Milano, 17 giugno 2025. Gli ultras della Curva Sud del Milan in attesa della sentenza del processo Doppia curva. Al centro, con la maglietta arancione, il "Barone", Giancarlo Capelli, storico rappresentante della tifoseria rossonera. Alla sua sinistra, con un foglio in mano, Marco "Pacio" Pacini

Condanne per gli ultras di Inter e Milan. La Curva Nord sosteneva una 'ndrina

Dieci anni di carcere ad Andrea Beretta e Luca Lucci, capi delle tifoserie di Inter e Milan. Riconosciuta l'esistenza di due associazioni a delinquere. Il direttivo della curva interista favoriva la cosca dei Bellocco

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Il giornalista tedesco di origine italiana, Sandro Mattioli, nel corso della presentazione del libro "Germafia" (Foto di Julian Münster)

Col libro "Germafia", Sandro Mattioli rivela ai tedeschi la presenza della mafia

I tedeschi faticano ad ammettere di avere organizzazioni criminali italiane ben radicate in casa. Un giornalista italo-tedesco ha scritto un libro che è una radiografia dello stato delle cose. È diventato un bestseller, ma all'autore il successo di …

Andrea Affaticati

Andrea AffaticatiGiornalista

(Foto di The Humantra da Pexels)

Stupri di gruppo in Calabria, cultura mafiosa e patriarcato convergono

Gli stupri di gruppo a Oppido Mamertina e Seminara, in Calabria, che coinvolgono giovani di famiglie di 'ndrangheta pongono un problema di analisi: che distanza c'è, se c'è distanza, tra il patriarcato 'generico' e il patriarcato mafioso?

Anna Sergi

Anna SergiProfessoressa in Criminologia, University of Essex (Uk)

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale