Le mafie, organizzazioni criminali che condizionano la vita democratica di Paesi e comunità attraverso violenza e reti di relazioni, sono presenti in Italia da più di 150 anni. La loro storia è speculare a quella di chi vi si oppone a vario titolo: dai contadini dei Fasci siciliani, ai più recenti movimenti e associazioni antimafia, senza dimenticare il lavoro di singoli, donne e uomini delle istituzioni, giornalisti, politici, studiosi, sindacalisti, imprenditori che nel corso dei decenni hanno denunciato e contrastato il potere mafioso anche a costo della loro vita.
Alcuni detenuti all'ergastolo per mafia hanno ottenuto la possibilità di uscire dai penitenziari. Le opposizioni chiedono l'intervento del ministro della Giustizia Carlo Nordio e della commissione antimafia. A luglio il M5s ha depositato un disegno …
Il magistrato mette in allerta sulle evoluzioni della criminalità organizzata grazie a traffici di droga, guerre e tecnologie. "Avremmo bisogno delle lenti della letteratura distopica", afferma
Società fantasma, fatture false e contanti sono gli ingredienti di un circuito sotterraneo capace di far sparire miliardi. Ad Ancona le indagini rivelano una grossa rete dell'underground banking
I mezzi per fare indagini sulla criminalità organizzata sono antiquati. In una relazione, la commissione antimafia guidata da Chiara Colosimo lancia alcune proposte con un obiettivo ambizioso: guidare la trasformazione. Leggi il documento
L'imprenditore che si ribellò al pizzo fu ucciso dalla mafia il 29 agosto 1991. Nelle parole del figlio Davide il ricordo si mescola all'amarezza: "Più che paura vedo rassegnazione"
In meno di un anno, sono stati scoperti in Italia quattro laboratori per la produzione di cocaina. Insieme ai narcos, sono stati arrestati anche i "chimici" arrivati dall'America Latina. Secondo gli inquirenti si tratta di "una nuova frontiera"
Tutto cambia, tranne il legame tra mafie e affari: dalle reti finanziarie clandestine al narcotraffico, dalle nuove tecnologie alla violenza che torna nelle strade di Palermo. Un dossier che mette in fila numeri, inchieste e testimonianze per mostrare il volto attuale delle mafie