Le mafie, organizzazioni criminali che condizionano la vita democratica di Paesi e comunità attraverso violenza e reti di relazioni, sono presenti in Italia da più di 150 anni. La loro storia è speculare a quella di chi vi si oppone a vario titolo: dai contadini dei Fasci siciliani, ai più recenti movimenti e associazioni antimafia, senza dimenticare il lavoro di singoli, donne e uomini delle istituzioni, giornalisti, politici, studiosi, sindacalisti, imprenditori che nel corso dei decenni hanno denunciato e contrastato il potere mafioso anche a costo della loro vita.
Sulla costa laziale, una disputa apparentemente marginale per l'uso di una piazza diventa la chiave per comprendere un sistema di potere più ampio. Da un burattinaio "convinto" a spostarsi, la Direzione distrettuale antimafia di Roma ha ricostruito …
Tra il 26 novembre e il 1° dicembre ben 160 quintali di frutti pronti per essere spediti alla grande distribuzione cooperativa e ai gruppi di acquisto solidale sono stati sottratti alla società Valle del Marro, che coltiva terreni confiscati alla …
La deputata Chiara Colosimo e la senatrice Enza Rando hanno firmato la proposta che vuole trasformare in legge il protocollo avviato nel 2012 dal giudice Roberto Di Bella in Calabria per togliere dall'ambiente mafioso i minori e le loro madri e per …
Nel proseguo della sua audizione, l'ex procuratore di Palermo e Torino mette in fila gli elementi contrari alla tesi cara agli ex vertici del Ros Mario Mori e Giuseppe De Donno e alla destra: "Nessun ufficiale mi informò circa l'interesse di …
Lo scandalo delle scommesse nella Nba ha dimostrato come la criminalità mafiosa di origine italiana sia ancora attiva a New York. In realtà non era mai uscita dall'immaginario e dalla cultura pop americana, plasmando anche modelli di leadership. …
La magistrata pugliese ha trovato una testa di agnello e un coltello sulla tomba del padre. Accanto alla lapide anche un biglietto con scritto "Prima o poi..". Il procuratore generale di Lecce Ludovico Vaccaro: "Siamo preoccupati, l'autore dimostra …