Il 12 maggio scorso il Partito dei lavoratori del Kurdistan, uno dei più grandi e longevi movimenti rivoluzionari del mondo, ha annunciato la dissoluzione. Una scelta frutto di una lunga riflessione: dalle critiche ai modelli patriarcali ed ecocidi, …
Nel libro "L'asino mancino", il professore di pedagogia Paolo Vittoria ripercorre la sua personale storia prima di allievo (anche bocciato) e poi di insegnante per mettere in discussione un sistema basato su individualismo e competizione. …
Definire cosa sia il giornalismo sociale è difficile. Negli ultimi anni è mancata una riflessione. Lo caratterizzano temi, funzioni e modalità. Il settore è in crisi, ma serve ancora per portare luce sulle realtà ai margini
Le comunità di cura dalle dipendenze possono essere luoghi di vita sociale gratificante dove gli ospiti fanno esperienza di empowerment e possono imparare a contribuire alla vita collettiva: "Perché qualcuno deve smettersi di farsi? La risposta deve …
Il movimento ambientalista polarizza l'opinione pubblica con le sue proteste. I tg ne raccontano le azioni in maniera superficiale, non collegandole alla crisi climatica e sposando le posizioni dei politici che, come Salvini, alimentano sui social …
Con la legge di Bilancio 2025, cancellati il fondo contro le dipendenze da azzardo e l'osservatorio, strumenti per arginare i danni di un mercato sempre più ampio, fatto di scommesse virtuali, poker con pagamenti in contanti, casinò online, …