Uno sguardo alle frontiere urbane, geografiche, economiche, sociali e culturali. Luoghi fisici di disuguaglianza e sfruttamento, ma anche di rivendicazione dei diritti, sperimentazione sociale e innovazione. Periferie simboliche e terre di confine su cui si gioca il destino di un’intera comunità, dove le differenze possono generare ingiustizie e conflitto oppure incontri, contaminazione e soluzioni originali.
Il governo Meloni ha puntato sullo sport per riqualificare il Comune e ha ristrutturato il centro sportivo "Pino Daniele", chiuso però alle società locali. La Pallacanestro Jirafa e il Phoenix Volley condividono l'unica palestra a norma che, …
Libera pubblica un rapporto per fare il punto sull'azzardo in Italia: cresce la raccolta (oltre 157 mld di euro), l'offerta di giochi e le segnalazioni di operazioni finanziarie sospette. Quasi 150 i clan interessati al settore. Lo Stato ci …
In Regione, la prima riunione dell'organismo che monitora lo sfruttamento dei lavoratori è slittata al primo dicembre, dopo i rinvii del 6 ottobre e il 17 novembre. Istituzioni, sindacati e associazioni dovranno decidere come investire 60mila euro
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza stanziava 200 milioni per creare alloggi dignitosi per i lavoratori stagionali, ma ne saranno utilizzati poco più di un decimo. Andranno avanti 11 dei 37 progetti iniziali, e solo grazie all'arrivo …
In un paese dove l'età media è sempre più alta e le famiglie frammentate, sempre più persone si sentono sole. Una questione non da poco: "Accorcia la vita e innesca fattori di rischio della demenza". Intervista a Diego De Leo, psichiatra
Il piano di riarmo europeo mette al primo posto difesa e sicurezza con la minaccia di un conflitto imminente. A perderci saranno le popolazioni civili e i più deboli. Intervista a Federica Frazzetta, ricercatrice alla Scuola normale superiore di …