Raccontare i movimenti dei popoli, dalle migrazioni interne a quelle tra gli Stati, significa seguire gli spostamenti delle persone nel mondo e, soprattutto, raccontare le storie nascoste dietro numeri e fatti di cronaca. Fame e sofferenza, il desiderio di una vita degna o anche solo di vivere. Ma le motivazioni di chi parte si mescolano a quelle di chi, anche senza spostarsi, cerca di costruire il futuro che gli è stato negato.
Secondo quattro relatori delle Nazioni Unite, la riforma proposta da Bruxelles "contro il traffico di esseri umani" rischia di criminalizzare l'assistenza umanitaria esponendo a procedimenti penali chi condividesse anche solo informazioni con i …
Nei giorni scorsi, la Corte costituzionale e la Cassazione hanno sollevato dubbi sulla compatibilità del trattenimento delle persone straniere nei centri per il rimpatrio italiani e in quelli in Albania. Ora si attende la pronuncia della Corte …
Il calciatore libico è stato condannato a trent'anni insieme ad altri quattro compagni perché ritenuto membro dell'equipaggio del barcone su cui nel 2015 sono morti 49 migranti. La Cassazione ha respinto la richiesta di revisione del processo, ma i …
Con il mancato raggiungimento del quorum, sono state tradite le speranze di chi vede l'Italia come il proprio Paese, ma non è ancora cittadino italiano. La rabbia e la delusione di Remon Karam, attivista e mediatore culturale: "È stato calpestato il …
Hamid Badoui si è tolto la vita in cella dopo l'arresto nel capoluogo piemontese: temeva di tornare nel centro in Albania. La garante dei detenuti Monica Gallo: "Un sistema inutile che nega la dignità delle persone straniere"
Prima dell'Italia con l'Albania, ci hanno provato Israele, Australia, Regno Unito, Danimarca e Germania. Ora l'amministrazione Trump guarda al Ruanda, ma le mira di Washington vanno oltre la questione migratoria: gli accordi con i paesi africani …