Ampliare gli orizzonti geografici e confrontarsi con realtà e idee diverse, vuole dire uscire dal binomio “noi-loro” e scoprire che ogni mondo è un “noi”. Il primo passo per iniziare a pensarsi come umanità (che si ricollega alla natura).
Francesca Albanese, relatrice speciale dell'Onu sui territori palestinesi, in un rapporto elenca le multinazionali che si stanno arricchendo con il genocidio: produttori di armi, aziende tecnologiche, assicurazioni, imprese estrattive e università. …
A Los Angeles, il presidente degli Stati Uniti ha "scavalcato" gli Stati federali e schierato la Guardia nazionale per arginare le manifestazioni contro le deportazioni di massa
L'ultima pedina giocata nella guerra economica tra Usa e Cina: gli Stati Uniti minacciano di revocare i visti agli studenti cinesi. Harvard e la Columbia University nel mirino del presidente. La replica di Pechino: "Gli Usa danneggiano la propria …
Stati Uniti e paesi europei continuano a rifornire di armi l'esercito di Netanyahu, anche dopo l'avvio della guerra a Gaza. L'Italia è terza, dopo Usa e Germania. Anche se ha messo in stand by i nuovi contratti, è prossima ad acquistare un aereo …
Un deputato del partito di destra Fidesz ha presentato un disegno di legge che punta a cancellare il dissenso, bloccando i finanziamenti esteri destinati a media e organizzazioni ritenute "scomode"
I materiali critici per l'industria elettronica e le energie rinnovabili sono al centro di tensioni geopolitiche, sfruttamento e nuovi colonialismi. Mentre Trump le mette al centro della sua agenda politica, l'Europa cerca un difficile equilibrio …