Violare regole e procedure non è più necessario, perché i potenti depredano impuniti risorse pubbliche e beni comuni. È l'affermazione sfacciata di chi è già forte
L'Europa vara un maxi piano da 800 miliardi che arricchisce l'industria bellica e aumenta le possibilità di corruzione. Quanto hanno pesato i condizionamenti sottobanco del mondo militare nell'orientare l'agenda politica europea e la percezione …
Il presidente Usa sta realizzando il più eclatante caso di auto-arricchimento alla luce del sole di un politico nella storia moderna, violando alcuni princìpi morali che erano alla base della creazione degli Stati Uniti
Tra il 1994 e il 2023, 109 clan si sono inseriti in business legali e illegali in 69 porti del nostro Paese. Solo nel 2024, sono state segnalate 115 azioni criminali. In questo quadro, gli ingenti fondi del Pnrr per gli scali non sono monitorati. I …
Imprenditori e politici siciliani, tra cui l'ex assessore regionale Di Mauro, avrebbero organizzato una "associazione per delinquere" per spartirsi i soldi di alcuni grandi appalti, tra cui quello per la rete idrica di Agrigento. Il pm Di Leo …
Alla Consulta i giudici hanno stabilito che l'abrogazione dell'abuso d'ufficio, voluta dal governo di Giorgia Meloni, non viola la convenzione Onu contro la corruzione. Tredici tribunali e la Corte di Cassazione avevano sollevato dei dubbi sulla …