1. INTRODUZIONE
Le presenti Condizioni di Vendita disciplinano il servizio di fornitura e vendita, o sola vendita, in abbonamento o mediante spedizione unica della versione cartacea o digitale della Rivista LAVIALIBERA (di seguito “Rivista”) da parte di LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE. Tutti i contratti di acquisto della Rivista conclusi, tramite il sito www.lavialibera.it secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni di Vendita.
2. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA.
2.1. Il contratto stipulato tra LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni di Vendita e di pagamento esposte qui di seguito.
2.2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la Rivista per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
2.3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
2.4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati da un non corretto utilizzo del prodotto o servizio acquistato.
3. – MODALITA’ DI ACQUISTO
3.1. Il Cliente può acquistare la Rivista tramite ordine online dal sito www.lavialibera.it.
3.2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente. Il messaggio ripropone tutti i dati riassuntivi dell’ordine inserito dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
3.3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE si impegna a fornire comunicazione al Cliente e nell’eventualità a rimborsare in tempi celeri l’importo pagato dal cliente in fase d’acquisto.
3.4. Tutti i prezzi dei prodotti presentati nel sito sono da intendersi comprensivi di I.V.A.;
LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l’ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.
3.5. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni, LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
4. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Pagamenti online con Paypal
Nel caso di pagamento tramite Paypal, il Cliente potrà effettuare il pagamento direttamente al completamento della fase dell’ordine. La transazione avviene direttamente sul sito Paypal per garantire la completa sicurezza del pagamento che può esser effettuato tramite conto Paypal oppure carta di credito.
Dato che la transazione avviene direttamente sul sito www.paypal.com, LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE non avrà mai accesso a dati sensibili e non si ritiene in alcun modo responsabile di malfunzionamenti e eventuali furti di dati.
Bonifico Bancario
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE che deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di richiesta di bonifico. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine potrà essere ritenuto annullato da LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE.
Le coordinate bancarie su cui effettuare l’accredito sono:
BANCA ETICA
Nome intestatario LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE
IBAN IT92E0501801000000016870339
La causale del bonifico bancario deve riportare:
Nome e cognome dell’iscritto così come riportato nella email di conferma iscrizione.
Per velocizzare l’evasione dell’ordine il Cliente può inviare copia del pagamento via e-mail all’indirizzo abbonamenti@lavialibera.it
5. FATTURAZIONE
Per ciascun ordine per cui viene richiesto, che ricordiamo costituisce a tutti gli effetti un Contratto d’acquisto, la VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE emetterà fattura relativa ai prodotti che saranno spediti. La fattura sarà inviata in formato elettronico o tramite indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione. Le informazioni fornite dal Cliente in fase di registrazione saranno le stesse utilizzate per l’emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
6. SICUREZZA NEI PAGAMENTI.
6.1 I pagamenti sono e resteranno protetti mediante un avanzato sistema di difesa dei dati in rete. Il pagamento con carta di credito avviene su un server sicuro gestito da società terza, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio: pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dal Gestore Pagamenti. LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE, quindi non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito, ma gestirà solo i Dati dell'Utente.
6.2 Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito dell’Utente: in tale evenienza l’Utente dovrà contattare immediatamente il Gestore Pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti.
7. DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi del D.Lgs. 206/2005, il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei a qualsiasi attività commerciale.
Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.
In base al D. lgs 206/2005, art. 64, il Cliente ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno da spedire a: LA VIA LIBERA SRL Corso Trapani 95 – 101041 Torino (TO)
Il predetto termine si calcola dal giorno di ricevimento della Rivista.
Il Cliente ha diritto, a sua scelta al ripristino della fornitura, senza spese, oppure alla risoluzione del contratto.
Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Le spese di trasporto per i resi rimangono a carico del cliente, ad eccezione dei casi in cui la Rivista non sia conforme a quanto ordinato o danneggiato.
LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE procederà al rimborso al Cliente Consumatore dell’intero importo pagato per i prodotti acquistati entro 14 giorni dalla ricezione della merce sul conto corrente bancario indicato dal Cliente di cui deve risultare intestatario o cointestatario.
In conformità con quanto previsto dalla legislazione italiana, articolo 59 del decreto Legislativo 152 del 2005 in materia di diritto di recesso, questo è escluso nel caso di beni che rischiano di deteriorarsi o di beni sigillati che non si prestano per motivi igienici sanitari a essere restituiti. Al di là del rispetto delle normative vigenti, LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE è interessata ad un rapporto continuativo con ognuno dei suoi clienti, per cui garantisce la massima attenzione alla disanima di eventuali reclami presentati.
8. IMPEGNI DEL CLIENTE
Le presenti condizioni di vendita devono essere esaminate on line ed accettate dai Clienti visitatori del sito www.lavialibera.it prima che essi eseguano i propri ordini d’acquisto.
9. RESPONSABILITÀ LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE
LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero sia generale, che non, dei dipendenti propri o dei vettori dei quali LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
In nessun caso LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE sarà ritenuta responsabile per la pubblicazione dei Periodici per i loro contenuti, per la produzione dei Prodotti per i quali risponderà unicamente l’Editore/ Partner.
Le Parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e in qualsiasi caso la responsabilità di LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE non potrà eccedere le somme pagate dall’Utente a LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE per la prima attivazione del Servizio; tale importo, in ogni caso, sarà limitato esclusivamente al rimborso delle somme pagate dall’Utente relativamente alla porzione del Servizio non erogato da LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE.
10. MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
10.1 LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE si impegna a fornire il Servizio con le modalità ed alle condizioni indicate sul Portale. LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti Condizioni pubblicandole sul Portale. In ogni caso, eventuali modifiche o integrazioni delle presenti Condizioni non saranno vincolanti per l’Utente in relazione ai Servizi già in corso di esecuzione, salvo diverso accordo espresso tra LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE e il medesimo Utente.
10.2 Nel caso in cui il Venditore, durante la fornitura del Servizio, modifichi la periodicità o il prezzo del/i Periodico/i o del/i Prodotto/i, le presenti Condizioni di Servizio rimarranno valide ed efficaci tra le Parti nei limiti in cui ancora applicabili.
11. RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE
11.1 L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne (se persona fisica); (ii) che i Dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Servizio sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i Dati forniti a LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE ogni qualvolta si renda necessario; (iv) di avere il potere di impegnare la persona giuridica dal medesimo rappresentata (se persona giuridica).
11.2 L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato.
11.3 L’Utente assicura che le informazioni immesse nel modulo d’Ordine della fornitura del Servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.
12. PROPRIETA’ INTELLETTUALE.
Tutte le informazioni, dati, notizie, tutti i marchi riprodotti, tutti i programmi e/o tecnologie e/o comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso da LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE in esecuzione del Servizio, sono riservati e protetti. L'Utente è pertanto autorizzato ad utilizzare i predetti dati, informazioni, notizie e contenuti, per uso esclusivamente personale obbligandosi a non distribuire, diffondere, licenziare o trasferire con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicazione, cessione a terzi a qualsiasi titolo, detti contenuti.
13. RINUNCE E INVALIDITA’ PARZIALE.
La mancata richiesta dell’esecuzione delle clausole, termini o previsioni qui contenute non verrà né potrà essere considerata come rinuncia ad esse o rinuncia alla futura osservanza delle stesse; né la rinuncia ad un qualsiasi termine, clausola o previsione, comporterà la rinuncia ad un qualsiasi altro termine, clausola o previsione.
Qualora una delle disposizioni di cui alle Condizioni Generali sia reputata nulla, invalida, non eseguibile o contraria alla legge, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
14. LEGGE, GIURISDIZIONE E FORO APPLICABILE.
Il Servizio sarà disciplinato, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo.
Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di Torino.
Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con i consumatori disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo ed inerenti alle presenti CG, l'Utente potrà ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione on line delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma online è multilingue. Per ogni eventuale informazione sulle modalità di utilizzo della piattaforma ODR, l’Utente potrà contattare LA VIA LIBERA SRL-IMPRESA SOCIALE al seguente indirizzo di posta elettronica: amministrazione@lavialibera.it
15. CONTATTI
Per qualsiasi informazione o problematica inerente i punti delle presenti condizioni di vendita è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: amministrazione@lavialibera.it