Diritto all'istruzione

Il diritto all’istruzione, codificato sia a livello internazionale che nazionale, è uno dei cardini su cui si costruiscono democrazia e sviluppo. Al di là della formulazione scelta (diritto all’istruzione, diritto all’educazione, diritto allo studio), questo principio si caratterizza perché riconosce a tutti gli individui la possibilità di accedere ad un bagaglio di conoscenze e competenze considerazione essenziali alla crescita della persona. 


Gratuita, obbligatoria, non discriminatoria e di qualità. I diversi strumenti giuridici qualificano così l’istruzione di cui uno Stato deve farsi garante. E da questa costruzione del diritto all’istruzione emerge chiaro il suo essere uno strumento per realizzare altri diritti. Educare significa consentire ad un individuo di elevarsi culturalmente, socialmente ed economicamente. Ma significa anche regalare alla collettività una mente in grado di collaborare alla definizione di una società più equa, più giusta, che abbia a cuore questioni come l’uguaglianza, la pace, lo sviluppo sostenibile. In questa prospettiva, ancora più importanza acquisisce il diritto all’istruzione quando concretamente garantito alle fasce più povere della popolazione, per le quali la conoscenza rappresenta una possibilità di riscatto e un modo per attivare il tanto agognato ascensore sociale.

Rivoli (To), 22 novembre 2008. L'aula del liceo scientifico Darwin dopo il crollo del controsoffitto che ha provocato la morte di Vito Scafidi. Foto di T. Di Marco/Ansa

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, il silenzio del governo

La ricorrenza istituita in memoria di Vito Scafidi, studente morto nel 2008 al liceo Darwin di Rivoli, è scomparsa dall'agenda dell'esecutivo, così come l'Osservatorio sull'edilizia scolastica. Il sito del ministero guidato da Valditara tace e …

Marco Panzarella

Marco PanzarellaRedattore lavialibera

Christian Raimo. Foto: Ansa/Angelo Carconi

Christian Raimo: "L'educazione non è un rapporto di dominio"

Christian Raimo, scrittore e insegnante, è stato sospeso per tre mesi dall'Ufficio scolastico regionale del Lazio per aver criticato duramente il ministro Valditara, violando il codice di comportamento dei docenti. "In questi giorni sto pensando a …

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Torino, 25 settembre 2023. Gli studenti universitari con le loro tende manifestano contro il caro affitti all'esterno dell'università Campus Einaudi (Tino Romano/Ansa)

Alloggi universitari, il ministero si accorge dei beni confiscati

In difficoltà rispetto ai piani del Pnrr, il Consiglio dei ministri ha approvato una misura per accelerare la ricerca di posti letto per gli universitari fuori sede, con procedure semplificate per il riutilizzo dei beni sottratti alle mafie. Un'idea …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@neonbrand?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Kenny Eliason</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/uomo-e-donna-seduti-sulle-sedie-zFSo6bnZJTw?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>

A lezione di cittadinanza nelle classi multietniche

In questi anni di lavoro come insegnante in classi multietniche, ho imparato, anche grazie alle esperienze dirette di molte studentesse e studenti, che si può fare un gran lavoro sul tema della cittadinanza. La scuola può avere un ruolo cruciale

Michele Mariani

Michele MarianiInsegnante

Il ministro Giuseppe Valditara durante l'evento Didacta. Foto: Mur

Educazione civica. Il Consiglio boccia Valditara, ma arriva il decreto

Le nuove linee guida sull'educazione civica presentate dal ministro dell'Istruzione e del merito Valditara sono "pesanti, retoriche e imprecise". Il parere negativo arriva dal consiglio superiore della pubblica istruzione, ma Valditara tira dritto: …

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale