Raccontare i movimenti dei popoli, dalle migrazioni interne a quelle tra gli Stati, significa seguire gli spostamenti delle persone nel mondo e, soprattutto, raccontare le storie nascoste dietro numeri e fatti di cronaca. Fame e sofferenza, il desiderio di una vita degna o anche solo di vivere. Ma le motivazioni di chi parte si mescolano a quelle di chi, anche senza spostarsi, cerca di costruire il futuro che gli è stato negato.
Due donne iraniane sono state arrestate perché ritenute complici dei trafficanti che trasportavano migranti verso l'Italia. Majidi, attivista e regista, è tuttora in carcere. Jamali è ai domiciliari. Dubbi sulle versioni fornite agli inquirenti dai …
Le nuove linee guida sull'educazione civica presentate dal ministro dell'Istruzione e del merito Valditara sono "pesanti, retoriche e imprecise". Il parere negativo arriva dal consiglio superiore della pubblica istruzione, ma Valditara tira dritto: …
Diverse associazioni, tra cui Gruppo Abele e Libera, insieme ad alcuni partiti hanno depositato in Cassazione un quesito referendario che mira a ridurre a 5 anni (da 10) il termine di residenza legale ininterrotta in Italia per diventare cittadini …
Sono oltre 3mila i migranti annegati nel Mediterraneo centrale, ripescati e accolti in piccoli cimiteri del Sud Italia. La maggior parte riposa sotto lapidi anonime. Identificare le salme non è facile. Circa 1700 cadaveri sono ancora senza un nome, …
"Il benessere dei minori non può sottostare alle logiche elettorali della politica", spiega Carla Garlatti, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza. Meno diritti vengono loro riconosciuti, peggiore sarà il loro percorso di crescita
Tangenti, ricatti e intimidazioni. Così 100 magazzinieri impiegati nella logistica della grande distribuzione erano tenuti sotto scacco da un connazionale. Un fenomeno che riguarda migliaia di lavoratori. L'inchiesta de lavialibera e Al Jazeera