Migrazioni ● Generazioni Migrazioni ● Generazioni

Raccontare i movimenti dei popoli, dalle migrazioni interne a quelle tra gli Stati, significa seguire gli spostamenti delle persone nel mondo e, soprattutto, raccontare le storie nascoste dietro numeri e fatti di cronaca. Fame e sofferenza, il desiderio di una vita degna o anche solo di vivere. Ma le motivazioni di chi parte si mescolano a quelle di chi, anche senza spostarsi, cerca di costruire il futuro che gli è stato negato.

Douda Diane. Foto: Facebook

Verità per Daouda, scomparso dopo le denunce sul lavoro

Daouda Diane, 37enne mediatore culturale originario della Costa d'Avorio e da anni residente ad Acate, in provincia di Ragusa, è sparito il 2 luglio 2022. L'ipotesi è che sia stato ucciso per le sue rivendicazioni sui diritti negati dei lavoratori. …

Marta Silvestre

Marta SilvestreGiornalista di MeridioNews

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

L'US Dollar Bazar, lo spazio del mercato di Erbil (Iraq) destinato ai cambiavalute e ai trasferimenti di denaro (Andrea Giambartolomei)

Hawala, l'antico sistema finanziario che garantisce i migranti

Chi parte dal Medio Oriente per affrontare le rotte pericolose verso l'Europa può affidarsi a intermediari a cui dare il denaro per pagare ogni tappa. Una clausola di salvaguardia

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
 Firenze, 4 Marzo 2023. La preside Annalisa Savino alla manifestazione antifascista dopo l'aggressione avvenuta davanti al liceo Michelangiolo (C.Giovanni/Ansa)

La preside della lettera sul fascismo: "Non dobbiamo creare solo lavoratori"

Dopo il pestaggio fascista a due studenti, Annalisa Savino, preside del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, ha scritto ai suoi alunni un messaggio contestato dal ministro Valditara: "Un'insegnante deve condurre in percorsi di …

Ylenia Sina

Ylenia SinaGiornalista

Articolo solo per abbonati
Lollobrigida parla di sostituzione etnica e natalità, la demografa: "Meno figli perché più liberi"

Lollobrigida parla di sostituzione etnica e natalità, la demografa: "Meno figli perché più liberi"

Il ministro Lollobrigida parla di sostituzione etnica per il crollo della natalità e l'arrivo di migranti. Il governo propone sgravi fiscali per chi fa figli. La demografa Letizia Mencarini fa il punto sulla condizione dell'Italia: "Neanche gli …

Martina Cataldo

Martina CataldoRedattrice lavialibera

Ranya (Iraq), 26 novembre 2022. Mustafa Mina Nabi mostra la foto del figlio Zanyar, 20 anni, morto nel naufragio nel canale della Manica il 24 novembre 2021 (Foto Andrés Mourenza)

Hawala, garanzia per migranti e trafficanti

Per arrivare in Europa dal Medio Oriente, molti migranti pagano i loro trafficanti usando un sistema antico, l'hawala, che le autorità europee non riescono a tracciare e fermare. Un'inchiesta internazionale condotta da sei giornalisti, cui ha …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Guardiamo il mondo
con occhi diversi

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Capire il presente e interpretare il mondo che verrà.

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar