Raccontare i movimenti dei popoli, dalle migrazioni interne a quelle tra gli Stati, significa seguire gli spostamenti delle persone nel mondo e, soprattutto, raccontare le storie nascoste dietro numeri e fatti di cronaca. Fame e sofferenza, il desiderio di una vita degna o anche solo di vivere. Ma le motivazioni di chi parte si mescolano a quelle di chi, anche senza spostarsi, cerca di costruire il futuro che gli è stato negato.
Un anno all'allora dirigente del centro di trattenimento per il rimpatrio di Corso Brunelleschi, ritenuta responsabile di omicidio colposo per la morte del 23enne guineano. "Restano le responsabilità politiche", dice l'avvocato Gianluca Vitale. …
Secondo quattro relatori delle Nazioni Unite, la riforma proposta da Bruxelles "contro il traffico di esseri umani" rischia di criminalizzare l'assistenza umanitaria esponendo a procedimenti penali chi condividesse anche solo informazioni con i …
Mentre ong ed Europa chiedono di fare di più per identificare i corpi delle vittime del Mediterraneo e dare risposte alle famiglie, l'Italia diserta il tavolo internazionale sul tema ed esclude i dati dal registro nazionale. Intanto il Commissario …
Il fenomeno è diffuso e coinvolge soprattutto lavoratori stranieri. Dopo anni di interlocuzioni, per contrastare il lavoro irregolare sui campi la Regione ha istituito un Osservatorio regionale. Ora non resta che farlo entrare in funzione
Nei giorni scorsi, la Corte costituzionale e la Cassazione hanno sollevato dubbi sulla compatibilità del trattenimento delle persone straniere nei centri per il rimpatrio italiani e in quelli in Albania. Ora si attende la pronuncia della Corte …
Il Presidente della Repubblica ha estinto parte della pena del calciatore libico, condannato a trent'anni insieme ad altri quattro compagni perché ritenuto membro dell'equipaggio del barcone su cui nel 2015 sono morti 49 migranti. Dovrà scontare …
Tagli all'istruzione pubblica e disciplina su programmi, libri ed eventi. E poi atenei sempre più a servizio dell'industria, anche bellica. La nuova inchiesta de lavialibera svela i piani del governo su scuola e università italiane