Potere ● Corruzione Potere ● Corruzione

Il potere di per sé non è buono né cattivo: indica la facoltà o autorità di poter fare qualcosa. Può significare dominio ma anche protezione. Se il termine evoca abusi e ingiustizie è perché troppo spesso il potere è stato irresponsabile ed esclusivo. La corruzione è una forma di  degenerazione del potere pubblico: l’interesse privato che scavalca quello collettivo, tradendo doveri e obblighi per tornaconto personale. Le corruzioni possono essere grandi e piccole, in ogni caso a farne le spese è il bene comune.

Milano, 2021. Il colonnello Maurizio Bortoletti in un incontro del Forum della Meritocrazia

Calabria, la nomina del sub commissario è ferma

Il sistema sanitario calabrese è un disastro, le prestazioni sotto la media e i debiti altissimi. A novembre è stato nominato un sub commissario, Maurizio Bortoletti, ma non ha ancora potuto cominciare a lavorare: le istituzioni si rimpallano le …

Laura Fazzini

Laura Fazzinivideomaker e fotografa

Un drone Reaper in un volo di esercitazione. Credits: Wikipedia

La guerra in Ucraina legittima il riarmo

Le spese del ministero della Difesa autorizzate dalla legge di bilancio per il 2022, approvata a dicembre del 2021, sono di quasi 26 miliardi di euro: la cifra più alta degli ultimi sette anni. Non solo: sempre lo scorso anno il ministro Guerini ha …

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

Merida (Messico), 25 gennaio 2022. Di fronte al Monumento alla Patria, alcuni lavoratori dei media protestano contro la violenza sui giornalisti. Lorenzo Hernandez/Epa

Giornalisti uccisi in Messico: non è solo colpa dei narcos

La mattanza dei cronisti in Messico, già otto quelli uccisi nel 2022. Dietro le morti, la violenza dei trafficanti di droga, ma anche i legami tra poteri legali e criminalità

Anabel Hernandez

Anabel HernandezGiornalista investigativa messicana

Articolo solo per abbonati
Bruxelles, 24 marzo 2022. Draghi, Macron e Biden al vertice Nato per pianificare le strategie contro la Russia (Stephanie Lecocq/Ansa)

Guerra in Ucraina, chiamata alle armi

Con l'inizio del conflitto in Ucraina, non vi è alcun imbarazzo a parlare di guerra e armi. I governi annunciano investimenti senza precedenti nel settore militare e quelli che una volta erano argomenti tabù oggi non lo sono più. Nella corsa agli …

Marco Panzarella

Marco PanzarellaRedattore de lavialibera

Ucraina, la guerra si finanzia anche su Facebook

Ucraina, la guerra si finanzia anche su Facebook

Il social network di Meta ha pubblicato (e poi cancellato) inserzioni a pagamento che invitano a donare denaro per finanziare l'esercito di Zelensky. Una scelta che si scontra con la politica dell'azienda statunitense, che vieta di promuovere …

Ylenia Sina

Ylenia SinaGiornalista

Guardiamo il mondo
con occhi diversi

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Capire il presente e interpretare il mondo che verrà.

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar