Chi siamo

Lavialibera è una rivista bimestrale che offre informazione e approfondimento su mafie, corruzione, ambiente e migrazioni. Dentro le notizie, ma fuori dalle facili indignazioni

Lavialibera è una rivista fondata da Libera e Gruppo Abele che comprende un bimestrale cartaceo, un sito costantemente aggiornato e una presenza attiva sui principali canali social.

Su carta trovate inchieste lunghe e approfondite, interviste, commenti, editoriali, infografiche e rubriche tematiche; sulla rete, il monitoraggio quotidiano dei temi che ci stanno maggiormente a cuore. La nostra redazione è giovane, la rete di collaboratori estesa a tutta Italia e oltre confine. Il nostro lavoro è supportato da un comitato scientifico e da una rosa di commentatori ed editorialisti di primo piano.


La nostra storia

Lavialibera eredita l’esperienza trentennale del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, ma cresce nella dotazione di strumenti, competenze e chiavi di lettura necessarie a decifrare il mondo di oggi.


I nostri obiettivi

Il mondo è cambiato e sentiamo la necessità di parlare di mafie e criminalità organizzata in modo diverso: un fenomeno in continua evoluzione non può essere analizzato con strumenti vecchi o secondo un’unica prospettiva. Non possiamo ignorare le diverse e nuove minacce alla democrazia e i grandi rischi del pianeta. La sconfitta delle mafie passa dalla costruzione di una società migliore, più equa e giusta, perciò sotto la nostra lente di ingrandimento ci sono anche la catastrofe ecologica, il fenomeno migratorio globale e le nuove povertà.

Vogliamo riscoprire l’utilità e il piacere di informare ed essere informati, creare un luogo di dibattito capace di denunciare le ingiustizie, senza cedere a facili indignazioni. Crediamo in un giornalismo che, nello scrivere ciò che vede, è di servizio ai cittadini e non a servizio di qualcuno. Raccontiamo storie e proponiamo analisi per stare nel presente e immaginare un futuro diverso.


La nostra squadra

Direttore editoriale: Luigi Ciotti

Direttrice responsabile: Elena Ciccarello

Redazione: Toni Castellano, Andrea Giambartolomei, Marco Panzarella, Natalie Sclippa, Paolo Valenti, Alessandro Wahid (stage)

hanno trascorso un periodo di stage con noi: Emanuele Frijio, Fenisia Parafioriti, Beatrice Lasala, Francesco Sandri, Martina Cataldo, Giada Zanarini, Rosita Mercatante

Comitato scientifico: Rosy Bindi, Fabio Cantelli Anibaldi, Alessandra Dino, Lorenzo Frigerio, Leopoldo Grosso, Monica Massari, Toni Mira, Mirta da Pra, Alberto Vannucci

Rubriche: Rosy Bindi, Francesco Remotti, Alberto Vannucci, Antonello Pasini, Natalie Sclippa

Segreteria di redazione e abbonamenti: Giulia Germano

Amministrazione: Enzo Cascini 

Progetto grafico: Davide Romanelli, adv.welaika.com

Video: Davide Pecorelli

Web: Martino Bresin e Riccardo Bombi, Area comunicazione e informatica srl

Strategie digitali: Roberto Ranucci e Francesco Rossi, Quid comunicazione

Social media manager: Natalie Sclippa

LA VIA LIBERA srl

Presidente: Lucilla Andreucci

L'impresa sociale La Via Libera srl – editrice della pubblicazione cartacea e telematica lavialibera – beneficia dei contributi pubblici all'editoria (legge 26 ottobre 2016 n. 198, d.lvo 15 maggio 2017 n. 70)


Contatti

Direzione e redazione:

Corso Trapani 95, 10149 Torino

tel. +39 011 3841093

email: redazione@lavialibera.it


Per collaborare

Leggi qui

La rivista

2024 - numero 28

Curve pericolose

In un calcio diventato industria, mafie ed estremismo di destra entrano negli stadi per fare affari

Curve pericolose
Vedi tutti i numeri

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale