2025 - Numero 34

Il giornalismo che resiste

Il giornalismo è sotto attacco, in Italia e nel mondo. Da una parte, le pressioni di imprenditori e politici che approfittano della crisi del settore per tentare di influenzare l’opinione pubblica a proprio vantaggio. Dall’altra, gli attacchi diretti ai giornalisti, dalle querele temerarie alla sorveglianza con spyware, fino a carcerazioni, rapimenti e uccisioni, che con Gaza hanno raggiunto il record. Eppure l’informazione indipendente esiste e resiste, soprattutto fuori dai media tradizionali, in decine di piccole redazioni capaci di innovare le pratiche e creare un nuovo rapporto con il pubblico, anche in esilio e in scenari di guerra. 

È la fotografia che emerge dal nuovo dossier de lavialibera, dedicato alla memoria di Giancarlo Siani nel 40esimo anniversario della sua morte. “Giancarlo era uno di noi. Precario, appassionato, innamorato della vita e incapace di restare a guardare – scrive la direttrice Elena Ciccarello –. La sua storia è unica e irripetibile, eppure legata a quella di tante e tanti colleghi che, ogni anno nel mondo, sono uccisi mentre tentano di raccontare un altro pezzo di storia”.

L’editoriale di Luigi Ciotti lancia una provocazione: “Ci lamentiamo giustamente delle pecche dell’informazione, ma siamo capaci di riconoscere le iniziative editoriali di valore, proteggerle e promuoverle? Siamo disposti a pagare il giusto prezzo per chi si ribella alla superficialità, all’ovvietà, alla transitorietà delle notizie?”. Oltre ad analisi, interviste e dati, il dossier contiene un’infografica che mostra a chi appartengono i principali giornali italiani.

Nella sezione rubriche, Rosy Bindi denuncia lo svilimento del parlamento sotto il governo Meloni, mentre Alberto Vannucci torna sull’inchiesta sull’urbanistica a Milano, che mostra “un nuovo modello di malaffare”. Poi, l’intervista a un agente sotto copertura della Polizia postale, un reportage sul traffico internazionale di anguille e un approfondimento sui timidi tentativi di boicottaggio di Spotify, il cui proprietario ha deciso di investire in droni militari.

In questo numero

Copertina | Poveri giornalisti Marco Panzarella

Abbonati ora

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale