Mafie ● Resistenze Mafie ● Resistenze

Le mafie, organizzazioni criminali che condizionano la vita democratica di Paesi e comunità attraverso violenza e reti di relazioni, sono presenti in Italia da più di 150 anni. La loro storia è speculare a quella di chi vi si oppone a vario titolo: dai contadini dei Fasci siciliani, ai più recenti movimenti e associazioni antimafia, senza dimenticare il lavoro di singoli, donne e uomini delle istituzioni, giornalisti, politici, studiosi, sindacalisti, imprenditori che nel corso dei decenni hanno denunciato e contrastato il potere mafioso anche a costo della loro vita.

Luigi Ciotti e, alle sue spalle, la stele che ricorda le vittime della strage di Punta Raisi

Strage di Punta Raisi, oltraggio alla memoria

Il 23 dicembre 1978 il volo Alitalia Roma-Palermo si schiantò in mare a tre chilometri dallo scalo siciliano. I morti furono 108, 21 i sopravvissuti, 17 i corpi mai recuperati. Una storia di silenzi, depistaggi e verità sottaciute

Marco Panzarella

Marco PanzarellaRedattore lavialibera

Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@phil_gauthier?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Philippe Gauthier</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/frutti-arancioni-sotto-il-cielo-blu-durante-il-giorno-eaOjEz8746k?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Tonnellate di arance rubate alla coop che opera sui campi tolti alle 'ndrine

Tra il 26 novembre e il 1° dicembre ben 160 quintali di frutti pronti per essere spediti alla grande distribuzione cooperativa e ai gruppi di acquisto solidale sono stati sottratti alla società Valle del Marro, che coltiva terreni confiscati alla …

Toni Mira

Toni MiraGiornalista e componente del comitato scientifico de lavialibera

Liberi di scegliere, depositata la proposta di legge per dare un'alternativa ai figli dei mafiosi

Liberi di scegliere, depositata la proposta di legge per dare un'alternativa ai figli dei mafiosi

La deputata Chiara Colosimo e la senatrice Enza Rando hanno firmato la proposta che vuole trasformare in legge il protocollo avviato nel 2012 dal giudice Roberto Di Bella in Calabria per togliere dall'ambiente mafioso i minori e le loro madri e per …

Redazione lavialibera

Redazione lavialibera

Roma, 31 luglio 2025. L'ex procuratore di Palermo e Torino, Gian Carlo Caselli, nel corso della prima parte della sua audizione davanti alla commissione parlamentare antimafia nell'ambito del filone di inchiesta sulla strage di via D'Amelio (Foto Risveglia/Comunicazione della Camera dei deputati)

In Antimafia, Caselli smonta la pista mafia-appalti sull'attentato a Borsellino

Nel proseguo della sua audizione, l'ex procuratore di Palermo e Torino mette in fila gli elementi contrari alla tesi cara agli ex vertici del Ros Mario Mori e Giuseppe De Donno e alla destra: "Nessun ufficiale mi informò circa l'interesse di …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Washington D.C. - Il presidente Donald Trump mostra ai media il disegno di legge firmato dal Congresso che riapre il governo, mercoledì 12 novembre 2025, nello Studio Ovale. (Foto ufficiale della Casa Bianca di Daniel Torok)

Scandalo Nba, la mafia affascina ancora gli Usa e Trump ne adotta lo stile

Lo scandalo delle scommesse nella Nba ha dimostrato come la criminalità mafiosa di origine italiana sia ancora attiva a New York. In realtà non era mai uscita dall'immaginario e dalla cultura pop americana, plasmando anche modelli di leadership. …

Anna Sergi

Anna SergiProfessoressa di Sociologia del Diritto e della Devianza, Alma Mater Studiorum di Bologna

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale