Le mafie, organizzazioni criminali che condizionano la vita democratica di Paesi e comunità attraverso violenza e reti di relazioni, sono presenti in Italia da più di 150 anni. La loro storia è speculare a quella di chi vi si oppone a vario titolo: dai contadini dei Fasci siciliani, ai più recenti movimenti e associazioni antimafia, senza dimenticare il lavoro di singoli, donne e uomini delle istituzioni, giornalisti, politici, studiosi, sindacalisti, imprenditori che nel corso dei decenni hanno denunciato e contrastato il potere mafioso anche a costo della loro vita.
La Commissione parlamentare dedica ampio spazio a questioni politiche a uso della maggioranza, mentre il comitato gestito dalla presidente è tra quelli che ha fatto meno audizioni
I carabinieri hanno arrestato i fratelli Cobianchi, legati alla criminalità romana e agli ultras della Lazio. Sono indagati per alcune presunte estorsioni ai titolari di locali e a un politico di Cortina D'Ampezzo: avrebbero voluto ottenere da lui …
Mercoledì 24 settembre il comitato II della commissione parlamentare ha ascoltato i rappresentanti di tre società cooperative attive in Calabria, Campania e Sicilia e obiettivo di gravi intimidazioni. Allo studio soluzioni per migliorare la gestione …
Dopo trent'anni di silenzi, l'ufficio tecnico del comune pontino ha firmato un ordine di demolizione per l'immobile abusivo confiscato al clan Bardellino. Doveva ospitare gli alloggi dei militari della Guardia di finanza. Tra progetti falliti e …
Il 23 settembre 1985, il giornalista 26enne veniva ucciso dalla Camorra a Napoli per aver svelato gli affari dei clan. Il ricordo del fratello Paolo: "Non immaginavamo che a distanza di quarant'anni la sua storia fosse ancora così viva. Ti hanno …
Sono 651 gli articoli che Giancarlo Siani ha scritto prima di essere ucciso a soli 26 anni. Oggi il suo impegno continua a vivere nel lavoro della Fondazione a lui dedicata, diretta dai nipoti: "Lo scopo è ricordare tutte le vittime innocenti delle …