Le mafie, organizzazioni criminali che condizionano la vita democratica di Paesi e comunità attraverso violenza e reti di relazioni, sono presenti in Italia da più di 150 anni. La loro storia è speculare a quella di chi vi si oppone a vario titolo: dai contadini dei Fasci siciliani, ai più recenti movimenti e associazioni antimafia, senza dimenticare il lavoro di singoli, donne e uomini delle istituzioni, giornalisti, politici, studiosi, sindacalisti, imprenditori che nel corso dei decenni hanno denunciato e contrastato il potere mafioso anche a costo della loro vita.
Dopo trent'anni di silenzi, l'ufficio tecnico del comune pontino ha firmato un ordine di demolizione per l'immobile abusivo confiscato al clan Bardellino. Doveva ospitare gli alloggi dei militari della Guardia di finanza. Tra progetti falliti e …
Quest'anno sono oltre 150 i procedimenti avviati a Palermo per dichiarare la decadenza dalla responsabilità di genitori mafiosi. Per questo qualcuno ha preso di mira Claudia Caramanna, da quattro anni alla guida della Procura per i minorenni. …
Nell'ambito dell'indagine sulla strage di via D'Amelio in cui morirono Paolo Borsellino e gli agenti della scorta, l'ex procuratore di Palermo Gian Carlo Caselli interviene in commissione antimafia per contestare la pista seguita dai parlamentari …
Nell'estate del 1985 Cosa nostra uccideva tre poliziotti della squadra mobile di Palermo, Beppe Montana, Ninni Cassarà e Roberto Antiochia: grazie al loro lavoro hanno contribuito a indebolire la mafia, aprendo la strada al maxiprocesso
Dopo 33 anni e cinque processi, la procura nissena vuole andare a fondo sull'attentato del 19 luglio 1992. Tante le piste ancora al vaglio: il dossier su mafia e appalti, il ruolo della massoneria e quello della destra neofascista. Molti uomini …
Quinto atto contro la cooperativa sociale Valle del Marro-Libera Terra nella piana di Gioia Tauro (Reggio Calabria). Distrutti 4 ettari di uliveto: "Disturba la ridistribuzione della ricchezza. Disturba la possibilità di lavorare in modo dignitoso …