Le mafie, organizzazioni criminali che condizionano la vita democratica di Paesi e comunità attraverso violenza e reti di relazioni, sono presenti in Italia da più di 150 anni. La loro storia è speculare a quella di chi vi si oppone a vario titolo: dai contadini dei Fasci siciliani, ai più recenti movimenti e associazioni antimafia, senza dimenticare il lavoro di singoli, donne e uomini delle istituzioni, giornalisti, politici, studiosi, sindacalisti, imprenditori che nel corso dei decenni hanno denunciato e contrastato il potere mafioso anche a costo della loro vita.
16 ultras, tra cui Andrea Beretta, Marco Ferdico e i fratelli Lucci, in carcere e 2 ai domiciliari al termine dell'operazione di polizia e guardia di finanza contro i capi ultras di Inter e Milan, indagati per gli affari illeciti che ruotano intorno …
Un'operazione internazionale ha permesso di bucare i sistemi e intercettare i messaggi dei criptofonini col sistema Ghost, diffuso tra alcuni gruppi criminali dopo la chiusura di Encrochat, SkyEcc e altri. Arrestato in Australia il suo ideatore. In …
I tifosi avversari lo chiamavano terrone e gli dedicavano cori offensivi, poi al Mondiale si trasformò in eroe nazionale riscattando l'immagine di una città che viveva anni bui. Dopo la strage di Capaci, l'allenatore della Juventus gli disse: "Avete …
Andrea Beretta, one of the leaders of the Curva Nord 1969 of Inter, has killed Antonio Bellocco, member of a family of 'ndrangheta. Before the killing, Beretta had been under special surveillance for his violent attitude
Hours and hours of hearings, hundreds of pages of reports, little news. The anti-mafia commission chaired by Chiara Colosimo wants to answer the questions of Paolo Borsellino's sons. The version offered so far by their lawyer Trizzino traces that of …
Andrea Beretta, uno dei capi della Curva Nord 1969 dell'Inter, prima di uccidere Antonio Bellocco era stato sorvegliato speciale e sottoposto a molti Daspo, mai rispettati, per le risse con altri tifosi e le aggressioni