Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Dal 6 febbraio al 15 marzo 2026, l'Italia ospiterà i Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina. 2 milioni di visitatori attesi in diverse località tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige per un evento che è stato presentato e continua a essere raccontato dagli organizzatori come sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale. 

Le inchieste de lavialibera e l'esperienza di chi vive quei territori raccontano però una realtà diversa: rispetto alle promesse fatte in fase di candidatura, i costi sono lievitati, le opere procedono con grandi ritardi, poca trasparenza e spesso senza valutazioni dell'impatto ambientale e le comunità locali sono escluse dai processi decisionali.

Telo che copre lo squarcio provocato da una frana dove dovrebbe sorgere la cabinovia Apollonio-Socrepes. Cortina, 25 settembre 2025. Foto: N. Sclippa

Milano-Cortina, la Corte dei conti chiede chiarezza sulla legacy olimpica

L'eredità dei Giochi è al centro della riflessione dei magistrati contabili, preoccupati del destino delle opere realizzate per le gare. Alcune molto impattanti come la pista da bob e la cabinovia Apollonio-Socrepes. Chiesti a Simico e ministero …

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Roma, 29 settembre 2025. Da sinistra, il ministro dello Sport Andrea Abodi, il presidente del Comitato olimpico nazionale italiano Luciano Buonfiglio e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Foto da governo.it CC-BY-NC-SA 3.0 IT)

Milano-Cortina, il decreto Salva Olimpiadi finisce alla Consulta

Il decreto Salva Olimpiadi, voluto dal governo Meloni nel giugno 2024, ha bloccato le indagini su eventuali reati contro la pubblica amministrazione compiuti dai manager della Fondazione Milano-Cortina, comitato organizzatore dei Giochi invernali. …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Cortina D'Ampezzo (Belluno). Il simbolo dei Giochi olimpici sul tetto del PalaGhiaccio (Foto di Natalie Sclippa)

I Cobianchi, da Roma a Cortina per fare affari in vista delle Olimpiadi 2026

I carabinieri hanno arrestato i fratelli Cobianchi, legati alla criminalità romana e agli ultras della Lazio. Sono indagati per alcune presunte estorsioni ai titolari di locali e a un politico di Cortina D'Ampezzo: avrebbero voluto ottenere da lui …

Redazione lavialibera

Redazione lavialibera

Cortina d'Ampezzo. Foto di Zairon/Wikimedia Commons

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, affitti alle stelle. Anche per i volontari

Per chi dona il proprio tempo per i Giochi invernali non sono previsti alloggi né agevolazioni. Su AirBnb, azienda partner, una settimana a Cortina costa più di 8mila euro, ma anche tra le offerte che girano sui social i prezzi sono fuori portata. …

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Cortina d'Ampezzo. Photo by Zairon/Wikimedia Commons

Milan-Cortina 2026 Olympics, skyrocketing rents. Also for volunteers

For those who donate their time for the Winter Games there is no accommodation or concessions. On AirBnb, a partner company, a week in Cortina costs more than 8,000 euros, but even among the offers circulating on social networks, the prices are out …

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale