Trasparenza

Principio cruciale della pubblica amministrazione, la trasparenza indirizza l’organizzazione di un ente in modo da rendere documenti e atti accessibili ai cittadini, così che la società civile possa esercitare un controllo sulle decisioni di politici eletti, dirigenti e dipendenti pubblici, ma anche di concorsi pubblici o appalti. Per le amministrazioni si traduce principalmente in un obbligo di comunicazione. A monitorare sul suo rispetto è l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). La trasparenza amministrativa è ritenuta infatti anche strumento di prevenzione della corruzione.

Il controllo dei cittadini può essere esercitato attraverso l’accesso civico, che può essere semplice o generalizzato. Il primo riguarda l’accesso a documenti che ogni ente è tenuto a rendere pubblici. Il secondo, introdotto nel 2016, consente a chiunque di richiedere e ottenere documenti non pubblicati dalle p.a., come prevede il freedom of information act (Foia), una norma “importata” negli Stati uniti.

Raccontare la trasparenza, violazioni o azioni di monitoraggio civico, è un modo per vigilare sul corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche a qualunque livello.

Foto di Marco Panzarella

Giochi insostenibili. Il chiodo delle Olimpiadi

La realtà dei "Giochi invernali più sostenibili e memorabili di sempre" è lontana dalle promesse. Ma si dà la colpa agli imprevisti e a chi chiede trasparenza

Elena Ciccarello

Elena CiccarelloDirettrice responsabile lavialibera

Il ministro dello Sport Andrea Abodi. Foto Ministero per lo Sport e i Giovani

Olimpiadi invernali 2026. Pubblica o privata? Scontro sulla Fondazione Milano Cortina

Da una parte la procura di Milano e l'Autorità anticorruzione, dall'altra il comitato organizzatore e il governo. Il dibattito finisce davanti ai giudici. Al centro, la trasparenza e la possibilità di perseguire reati ai danni delle amministrazioni

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Foto di S. Lacedelli

Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Il Consiglio fantasma

Il Consiglio olimpico congiunto avrebbe dovuto supervisionare il programma di realizzazione dei Giochi, ma è entrato in funzione solo nel 2024

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Articolo solo per abbonati
Cortina d'Ampezzo, 4 October 2024. Monitoring walk on the sites of the Milan-Cortina 2026 Winter Olympics and Paralympics, during Scuola Common. @Carlotta Bartolucci

Milan-Cortina 2026 Olympics, the organising companies don't like the civic monitoring

The publication of the second Open Olympics report on the transparency of the future Winter Games has provoked a reaction from the organising companies and some government representatives. Milan-Cortina Foundation also appeals to the Administrative …

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

L'anello di sospensione ritrovato sul luogo del raid aereo dell'8 ottobre 2016 a Deir Al-Hajari, in Yemen, appartenente a una bomba prodotta da Rwm Italia (foto di Mwatana)

Alla Cedu il caso delle bombe italiane in Yemen

Nel 2016, la coalizione saudita ha colpito con bombe prodotte da Rwm Italia un villaggio yemenita uccidendo un'intera famiglia. Dopo l'archiviazione del tribunale di Roma, il caso è al vaglio della Corte europea dei diritti dell'uomo. Intanto, il …

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale