Trasparenza

Principio cruciale della pubblica amministrazione, la trasparenza indirizza l’organizzazione di un ente in modo da rendere documenti e atti accessibili ai cittadini, così che la società civile possa esercitare un controllo sulle decisioni di politici eletti, dirigenti e dipendenti pubblici, ma anche di concorsi pubblici o appalti. Per le amministrazioni si traduce principalmente in un obbligo di comunicazione. A monitorare sul suo rispetto è l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac). La trasparenza amministrativa è ritenuta infatti anche strumento di prevenzione della corruzione.

Il controllo dei cittadini può essere esercitato attraverso l’accesso civico, che può essere semplice o generalizzato. Il primo riguarda l’accesso a documenti che ogni ente è tenuto a rendere pubblici. Il secondo, introdotto nel 2016, consente a chiunque di richiedere e ottenere documenti non pubblicati dalle p.a., come prevede il freedom of information act (Foia), una norma “importata” negli Stati uniti.

Raccontare la trasparenza, violazioni o azioni di monitoraggio civico, è un modo per vigilare sul corretto funzionamento delle amministrazioni pubbliche a qualunque livello.

Civil society groups start a civic monitoring on the Milano-Cortina Winter Olympics

Civil society groups start a civic monitoring on the Milano-Cortina Winter Olympics

The Milan-Cortina 2026 Olympic and Paralympic Games will cost EUR 5.72 billion. But it is a low estimate, as there is a lack of transparency on works and infrastructure. 20 associations launch 'Open Olympics 2026' civic monitoring campaign

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Milano-Cortina 2026, olimpiadi poco trasparenti. Parte il monitoraggio civico

Milano-Cortina 2026, olimpiadi poco trasparenti. Parte il monitoraggio civico

I giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026 costano 5,72 miliardi di euro. Ma è una stima a ribasso, visto che manca trasparenza su opere e infrastrutture. 20 associazioni lanciano la campagna di monitoraggio civico "Open Olympics 2026"

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Volvera (To), settembre 2023. Alcuni giovani scout a Cascina Arzilla, uno dei primi beni confiscati alle mafie in Piemonte, restituito alla collettività per trasformarlo in un luogo di legalità e impegno collettivo contro lo sfruttamento ambientale e umano. La cascina è dedicata a Rita Atria e Antonio Landieri, due giovani vittime innocenti di mafia (Foto Acmos/Flickr)

Beni confiscati, monitorare aumenta la trasparenza

Presentata oggi a Roma la terza edizione di RimanDATI, il rapporto di Libera che verifica il livello di trasparenza dei comuni sui beni confiscati. Dopo tre anni, il risultato è una maggiore accessibilità dei dati, ma il traguardo finale resta …

Giada Zanarini

Giada ZanariniStagista

Luigi Ciotti

Pace, Ciotti: "Il diritto alla sicurezza è sicurezza dei diritti"

Anche il fondatore di Libera e del Gruppo Abele è intervenuto oggi all'evento di Banca etica "Basta favori ai mercanti di armi" in difesa della Legge 185/90 che regolamenta l'export di armi e impone alle banche di rendere noti servizi che rendono …

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Il ministro Gilberto Pichetto Fratin a Berlino il 19 marzo per un accordo intergovernativo bilaterale di solidarietà tra Italia e Germania in materia di gas. Foto: Mase

Ambiente, l'agenda con gli incontri tra il ministero e i lobbisti non esiste

L'elenco dei dati e delle informazioni sui portatori di interesse che hanno incontrato il ministro Pichetto Fratin non è stato mai redatto, in barba alla trasparenza. In vista del G7 presieduto dall'Italia, l'unica finestra sugli appuntamenti è …

Natalie Sclippa

Natalie SclippaRedattrice lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar