CapoMondi

Ampliare gli orizzonti geografici e confrontarsi con realtà e idee diverse, vuole dire uscire dal binomio “noi-loro” e scoprire che ogni mondo è un “noi”. Il primo passo per iniziare a pensarsi come umanità (che si ricollega alla natura). 

Aleppo, 2 dicembre 2024. Un miliziano jihadista posa davanti a un carro armato dopo che le forze ribelli hanno preso il controllo della città. Foto di B. Al Hammoud/Epa/Ansa

Siria, così è caduto il regime di Assad

Le milizie jihadiste antigovernative hanno preso il controllo di Damasco, costringendo il presidente, in carica dal 2000, alla fuga a Mosca. Sconfitte Russia e Iran, esulta la Turchia, incerto il futuro dei curdi.

Matteo Giusti

Matteo GiustiGiornalista

Foto del collettivo Dónde están nuestras gurisas?

In Uruguay, un collettivo aiuta le madri a cercare le figlie scomparse

Mentre in Uruguay lo Stato sta a guardare, il collettivo Dónde están nuestras gurisas? sostiene le famiglie della ragazze scomparse – vittime di tratta, sfruttamento sessuale o femminicidi – a ottenere giustizia

Marta Facchini

Marta FacchiniGiornalista freelance

Torino, 21 settembre 2024. Atef Abu Saif, ex ministro palestinese della Cultura, ospite di un evento in città (Foto di Paolo Valenti)

L'ex ministro palestinese Atef Abu Saif: "A Gaza Israele uccide anche la storia"

"Strade, edifici e giardini di cui ho memoria non esistono più", racconta lo scrittore e politico Atef Abu Saif. E all'Italia dice: "Astenersi all'Onu è sostenere l'occupazione"

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Gaza City, 8 ottobre 2023. Un gruppo di palestinesi tra le macerie della Torre Aklouk, distrutta dagli attacchi aerei israeliani/Wafa

Caridi: "Netanyahu vuole lo scontro Usa-Iran"

Dopo l'attacco di Hamas in Israele e la risposta dell'esercito di Netanyahu a Gaza, il conflitto si è allargato ad altri paesi ma soprattutto è diventato un'altra guerra, voluta e cercata da tempo: il confronto diretto tra Iran e Israele. Intervista …

Alessandro Wahid

Alessandro WahidAspirante giornalista

Bahruz Samadov, ricercatore azero e pacifista che vive a Praga, è stato arrestato in estate dopo essere tornato in Azerbaigian (Wikimedia)

Cop29 a Baku, nell'Azerbaijan che reprime i pacifisti

La Cop29, importante conferenza dell'Onu sul cambiamento climatico, si tiene quest'anno in Azerbaijan dove, dopo l'arresto del ricercatore Bahruz Samadov e di altri oppositori, cresce la preoccupazione per la repressione sotto il regime di Ilham …

Teresa Di Mauro

Teresa Di Maurogiornalista freelance

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale