Ampliare gli orizzonti geografici e confrontarsi con realtà e idee diverse, vuole dire uscire dal binomio “noi-loro” e scoprire che ogni mondo è un “noi”. Il primo passo per iniziare a pensarsi come umanità (che si ricollega alla natura).
Nel 2016, la coalizione saudita ha colpito con bombe prodotte da Rwm Italia un villaggio yemenita uccidendo un'intera famiglia. Dopo l'archiviazione del tribunale di Roma, il caso è al vaglio della Corte europea dei diritti dell'uomo. Intanto, il …
Da inizio anno l'esercito turco ha intensificato i bombardamenti nella Siria del nord est per colpire le forze curde, ma il vero obiettivo sono le infrastrutture essenziali che garantiscono la sopravvivenza degli abitanti, come la diga Tishreen nel …
Nonostante il cessate il fuoco le milizie dell'M23 sostenute dal Ruanda sono avanzate. Dietro di loro, la volontà di controllare le zone ricche di minerali come il coltan. Il racconto di John Mpaliza, attivista congolese, su quello che succede …
Il governo ha annunciato di avere avviato le trattative per riportarlo in Italia, ma per settimane del caso non ha parlato nessuno. Tra fiaccolate e raccolta firme, la famiglia preme per l'immediata liberazione
Dopo aver conquistato Goma, il movimento ribelle M23 ha annunciato un cessate il fuoco. La guerra civile, che in 25 anni ha causato 5 milioni di morti, nasconde una contesa per le risorse minerarie del Repubblica democratica del Congo, a cui …
Dopo l'annuncio della tregua Israele-Hamas, si muovono i primi passi incerti. Netanyahu ha sospeso il voto del governo sull'accordo, mentre Gaza è tutta da ricostruire