Ampliare gli orizzonti geografici e confrontarsi con realtà e idee diverse, vuole dire uscire dal binomio “noi-loro” e scoprire che ogni mondo è un “noi”. Il primo passo per iniziare a pensarsi come umanità (che si ricollega alla natura).
Dopo l'annuncio della tregua Israele-Hamas, si muovono i primi passi incerti. Netanyahu ha sospeso il voto del governo sull'accordo, mentre Gaza è tutta da ricostruire
Le milizie jihadiste antigovernative hanno preso il controllo di Damasco, costringendo il presidente, in carica dal 2000, alla fuga a Mosca. Sconfitte Russia e Iran, esulta la Turchia, incerto il futuro dei curdi.
Mentre in Uruguay lo Stato sta a guardare, il collettivo Dónde están nuestras gurisas? sostiene le famiglie della ragazze scomparse – vittime di tratta, sfruttamento sessuale o femminicidi – a ottenere giustizia
"Strade, edifici e giardini di cui ho memoria non esistono più", racconta lo scrittore e politico Atef Abu Saif. E all'Italia dice: "Astenersi all'Onu è sostenere l'occupazione"
Dopo l'attacco di Hamas in Israele e la risposta dell'esercito di Netanyahu a Gaza, il conflitto si è allargato ad altri paesi ma soprattutto è diventato un'altra guerra, voluta e cercata da tempo: il confronto diretto tra Iran e Israele. Intervista …
La Cop29, importante conferenza dell'Onu sul cambiamento climatico, si tiene quest'anno in Azerbaijan dove, dopo l'arresto del ricercatore Bahruz Samadov e di altri oppositori, cresce la preoccupazione per la repressione sotto il regime di Ilham …
La destra guidata da Giorgia Meloni attacca magistratura e chi la pensa diversamente. La relatrice Onu Satterthwaite: "Qualunque Stato può diventare autocratico"