Ampliare gli orizzonti geografici e confrontarsi con realtà e idee diverse, vuole dire uscire dal binomio “noi-loro” e scoprire che ogni mondo è un “noi”. Il primo passo per iniziare a pensarsi come umanità (che si ricollega alla natura).
A lavialibera la testimonianza di una giovane che ha partecipato alle proteste a Teheran: "Una folla mai vista, poi hanno iniziato a sparare dai tetti". Media e ong parlano di almeno 30mila morti: "Tutti hanno perso qualcuno, ci sono ancora tanti …
Un anno dopo la presa di Damasco da parte dei ribelli, cinque giovani siriani raccontano speranze e timori per il futuro della nuova Siria. Sono arabi e curdi, sunniti e alauiti, alcuni sono ancora in esilio, altri sono tornati in patria e qualcuno …
Obiettrice di coscienza 19enne, Yona Roseman ha passato 50 giorni in prigione ed è stata arrestata 7 volte per essersi opposta ai crimini che Israele compie a Gaza e in Cisgiordania. Oggi le è stata riconosciuta l'esenzione dal servizio militare, ma …
Il gruppo Jnim, affiliato ad al Qaeda, ha conquistato ampie porzioni di territorio e bloccato l'accesso di carburante e generi di prima necessità alla capitale Bamako. L'obiettivo è insediarsi al potere e creare un califfato islamico
Secondo l'Onu, sono almeno 11mila i palestinesi scomparsi nella Striscia di cui i familiari cercano le tracce: potrebbero essere vivi o morti, intrappolati tra le macerie, detenuti nelle carceri israeliane o sepolti in fosse comuni. E la distruzione …
L'Europa si prepara a mobilitare risorse record per la sicurezza: almeno mille miliardi da qui al 2034. Aprirà i fondi civili al comparto degli armamenti, mentre taglierà su ambiente e welfare
Tagli all'istruzione pubblica e disciplina su programmi, libri ed eventi. E poi atenei sempre più a servizio dell'industria, anche bellica. La nuova inchiesta de lavialibera svela i piani del governo su scuola e università italiane