Ampliare gli orizzonti geografici e confrontarsi con realtà e idee diverse, vuole dire uscire dal binomio “noi-loro” e scoprire che ogni mondo è un “noi”. Il primo passo per iniziare a pensarsi come umanità (che si ricollega alla natura).
Le milizie jihadiste antigovernative hanno preso il controllo di Damasco, costringendo il presidente, in carica dal 2000, alla fuga a Mosca. Sconfitte Russia e Iran, esulta la Turchia, incerto il futuro dei curdi.
Dopo l'attacco di Hamas in Israele e la risposta dell'esercito di Netanyahu a Gaza, il conflitto si è allargato ad altri paesi ma soprattutto è diventato un'altra guerra, voluta e cercata da tempo: il confronto diretto tra Iran e Israele. Intervista …
La Cop29, importante conferenza dell'Onu sul cambiamento climatico, si tiene quest'anno in Azerbaijan dove, dopo l'arresto del ricercatore Bahruz Samadov e di altri oppositori, cresce la preoccupazione per la repressione sotto il regime di Ilham …
In vista di una escalation che travolge il Libano, le forze di difesa israeliane stanno inquadrando i richiedenti asilo maschi che si trovano entro i propri confini. In Africa Israele può vantare alcuni appoggi in Eritrea, Etiopia e Sudan
The mother of a victim of terrorism and peace activist, Israeli academic Nurit Peled-Elhanan gave up a professorship after attempts at censorship by the institute's management: 'If it's the price you pay to save a child, then it's worth it'. We …
Da anni società russe e cinesi puntano i giacimenti minerari di Varela, sulla costa della Guinea-Bissau. Ma la resistenza della popolazione locale ha bloccato ogni progetto
La repressione si impara a dodici anni, dati inediti mostrano un'impennata delle misure punitive contro i minori. Ciotti: "Una retromarcia decisa e spericolata"