Guerre

Quante sono oggi le guerre nel mondo? Tante, sarebbe persino facile dire le guerre in corso sono troppe. Quella esplosa in Ucraina è solo l’ultima da aggiungere alla lista. D’altra parte, di guerre è costellata l’intera storia dell’umanità, dall’Europa all’Africa, dalle Americhe all’Asia. Guerre tra Stati sovrani e guerre civili, guerre mosse da interessi economici o da mire espansionistiche, guerre di religione o etniche, guerre mondiali o locali, guerre lampo o di logoramento. Battaglie che si moltiplicano alimentando il drammatico conteggio delle vittime e il sempre florido mercato degli armamenti. Diceva la filosofa Hannah Arenth che “la guerra non ripristina diritti, ridefinisce poteri”. Una realtà con cui si scontra chi, da sempre e a diverse latitudini, cerca di costruire la pace, intesa non come semplice tregua tra battaglie ma come costruzione di una società fondata sulla mediazione, sulla dignità delle persone e sul riconoscimento di pari diritti umani.

Da sinistra a destra, i pacifisti ucraini Katya, Sergey, e Yurii Sheliazhenko davanti alla statua di Gandhi (Foto - Marco Di Marcantonio)

Guerra in Ucraina, resistere all'invasione di Putin senza le armi

Una ricerca documenta 235 azioni nonviolente messe in atto dalla popolazione ucraina contro i soldati di Mosca dall'inizio della guerra al 30 giugno 2022. Ma il Paese non riconosce il diritto all'obiezione di coscienza al servizio militare. La …

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

Una bandiera della pace. Francesca Magurno/Unsplash

La pace a tutti i costi

Mentre in Ucraina si continua a combattere, avanza la minaccia di una catastrofe nucleare. È il momento di mobilitarsi per chiedere il cessate il fuoco, giustizia sociale e ambientale. Ecco perché la manifestazione del 5 novembre, cui aderisce anche …

Giuseppe De Marzo

Giuseppe De MarzoCoordinatore nazionale Rete dei numeri pari

Manifestazione per la pace all'università La Sapienza. Foto di Stefania Sepulcri (settore Ufficio stampa e comunicazione)

"Supportiamo russi e ucraini che si oppongono alla guerra"

Intervista a Lisa Clark, co-presidente dell'International peace Bureau: "La maggioranza di ucraini e russi porta avanti una resistenza civile contro la guerra, bisogna supportarla". A Mosca, rapper suicida per non arruolarsi

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

Marina, la prima rifugiata ospitata nel dormitorio di Chernivtsi. Foto di Marco Di Marcantonio

Guerra in Ucraina: "Decine di persone in fuga da Kherson sono bloccate"

Nel giorno dell'annessione russa proclamata da Putin, due rifugiate raccontano a lavialibera cosa succede a Kharkiv e Kherson (regione di referendum): "Mia sorella e suo marito hanno provato a fuggire, ma sono stati rimandati indietro". Questa …

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

Kyiv, sfollati nella metro. Credits: governo ucraino

Guerra Ucraina, Ong italiane verso Kyiv: "No armi, negoziati"

Lavialibera seguirà la carovana di Stop the war now – coordinata da Un ponte per e dal Movimento Nonviolento – diretta nella capitale ucraina, dal 26 settembre al 3 ottobre

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

Guardiamo il mondo
con occhi diversi

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Capire il presente e interpretare il mondo che verrà.

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar