Guerre

Quante sono oggi le guerre nel mondo? Tante, sarebbe persino facile dire le guerre in corso sono troppe. Quella esplosa in Ucraina è solo l’ultima da aggiungere alla lista. D’altra parte, di guerre è costellata l’intera storia dell’umanità, dall’Europa all’Africa, dalle Americhe all’Asia. Guerre tra Stati sovrani e guerre civili, guerre mosse da interessi economici o da mire espansionistiche, guerre di religione o etniche, guerre mondiali o locali, guerre lampo o di logoramento. Battaglie che si moltiplicano alimentando il drammatico conteggio delle vittime e il sempre florido mercato degli armamenti. Diceva la filosofa Hannah Arenth che “la guerra non ripristina diritti, ridefinisce poteri”. Una realtà con cui si scontra chi, da sempre e a diverse latitudini, cerca di costruire la pace, intesa non come semplice tregua tra battaglie ma come costruzione di una società fondata sulla mediazione, sulla dignità delle persone e sul riconoscimento di pari diritti umani.

Roma, 24 giugno 2026. Dina Alberizia e Domenico Centrone al rientro in Italia (foto Global Sumud Flotilla)

Dina Alberizia, dalla Flotilla alla detenzione in Libia: "Parliamo dei prigionieri palestinesi"

A due settimane dalla liberazione, l'attivista piemontese racconta il tentativo fallito di portare aiuti umanitari a Gaza e il mese passato in carcere. "Le mobilitazioni servono, ma spetta ai governi sanzionare Israele"

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Tawila (Sudan), 14 febbraio 2026. Aisha, sopravvissuta a violenze sessuali durante la fuga, ha ricevuto assistenza da Medici senza frontiere nel campo per sfollati (Cindy Gonzalez/Msf)

Guerra in Sudan, nessuno è colpevole

A tre anni dallo scoppio della guerra in Sudan e della più grave crisi umanitaria al mondo, i crimini proseguono impuniti. A tentare di rompere il silenzio restano gli operatori umanitari

Matteo Giusti

Matteo GiustiGiornalista

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Torino, 21 aprile 2026. Fadel Al Utol di fronte alle anfore di Gaza. Foto di P. Valenti

A Gaza anche l'archeologia è resistenza. Intervista a Fadel Al Utol

L'archeologo Fadel Al Utol ha lavorato ai più importanti scavi della Striscia e ne ha documentato la distruzione. "Israele vuole cancellare la nostra storia, ma non ci riuscirà". La mostra a Torino

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Beirut, aprile 2026. Momenti di svago negli spazi esterni del convento Saint Joseph. Foto di S. Stranges

In Libano, una chiesa diventa casa per i profughi stranieri

Rifugiati e lavoratori migranti che cercavano una seconda chance nella terra dei cedri si sono ritrovati bloccati in una guerra che li ha colpiti più degli altri, ignorati dalle istituzioni e privi di tutele. Il racconto dal convento di Saint Joseph …

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra GiuffridaGiornalista

Stefano Stranges

Stefano StrangesFotoreporter

Articolo solo per abbonati
Il movimento Bds per il boicottaggio contro Israele è nato nel 2005 e si è espanso in tutto il mondo, riscuotendo un enorme successo dopo il 2023

Boicottare Israele per fermare il genocidio, Bds: "Ottenuti grandi risultati"

Le istituzioni israeliane hanno riconosciuto le conseguenze del boicottaggio sulla propria immagine e sulle relazioni internazionali. Bds: "Per fermare le azioni di Israele bisogna arrivare alle sanzioni, ma il processo è lungo"

Luca Marino

Luca MarinoGiornalista praticante

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni seconda domenica del mese, Isole, un approfondimento speciale su spazi di educazione e disobbedienza civile

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale