Guerre

Quante sono oggi le guerre nel mondo? Tante, sarebbe persino facile dire le guerre in corso sono troppe. Quella esplosa in Ucraina è solo l’ultima da aggiungere alla lista. D’altra parte, di guerre è costellata l’intera storia dell’umanità, dall’Europa all’Africa, dalle Americhe all’Asia. Guerre tra Stati sovrani e guerre civili, guerre mosse da interessi economici o da mire espansionistiche, guerre di religione o etniche, guerre mondiali o locali, guerre lampo o di logoramento. Battaglie che si moltiplicano alimentando il drammatico conteggio delle vittime e il sempre florido mercato degli armamenti. Diceva la filosofa Hannah Arenth che “la guerra non ripristina diritti, ridefinisce poteri”. Una realtà con cui si scontra chi, da sempre e a diverse latitudini, cerca di costruire la pace, intesa non come semplice tregua tra battaglie ma come costruzione di una società fondata sulla mediazione, sulla dignità delle persone e sul riconoscimento di pari diritti umani.

Washington D.C. (Usa), 17 ottobre 2025. Il presidente Donald Trump saluta il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy all'ingresso dell'ala ovest della Casa Bianca. (Foto ufficiale della Casa Bianca di Juliana Luz)

L'ambiguità delle "paci trumpiane"

Da Gaza all'Ucraina, il primato del mercato ha ridotto le trattative a soli affari economici. Senza politica e diritto internazionale, Bruxelles deve scegliere se contare o soccombere

Rosy Bindi

Rosy BindiEx ministra, presidente Commissione antimafia nella XVII legislatura

Foto di Bob Watson/Flickr

Siria: a un anno dalla caduta di Assad, la Gen Z figlia della rivoluzione si racconta

Un anno dopo la presa di Damasco da parte dei ribelli, cinque giovani siriani raccontano speranze e timori per il futuro della nuova Siria. Sono arabi e curdi, sunniti e alauiti, alcuni sono ancora in esilio, altri sono tornati in patria e qualcuno …

Giuliana Barus

Giuliana BărușStagista de lavialibera

Haifa, 17 agosto 2025. Yona Roseman interviene in una manifestazione prima di essere incarcerata per aver rifiutato il servizio militare. Foto di OrenZiv/ActiveStills

Dopo il carcere, l'obiettrice di coscienza israeliana Yona: "Non c'è nessuna pace"

Obiettrice di coscienza 19enne, Yona Roseman ha passato 50 giorni in prigione ed è stata arrestata 7 volte per essersi opposta ai crimini che Israele compie a Gaza e in Cisgiordania. Oggi le è stata riconosciuta l'esenzione dal servizio militare, ma …

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Laila Al-Helu mostra una foto sua e del fratello Shawqi, tra gli scomparsi di Gaza. Foto di Ahmed Ahmed/+972 Magazine

A Gaza, la tragedia dei dispersi e dei corpi senza nome

Secondo l'Onu, sono almeno 11mila i palestinesi scomparsi nella Striscia di cui i familiari cercano le tracce: potrebbero essere vivi o morti, intrappolati tra le macerie, detenuti nelle carceri israeliane o sepolti in fosse comuni. E la distruzione …

+972 Magazine

+972 MagazineRivista indipendente israelo-palestinese

NARA & DVIDS Public Domain Archive

Brussels won't prevent States from using EU loans for banned landmines

As five member states are taking steps to acquire anti-personnel mines, the European Commission says it won't prevent them from using EU loans. Yet Brussels reiterates its commitment to their global abolition

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale