Guerre

6 ottobre 2023, Rabat, Marocco. Protesta pro Palestina davanti al parlamento. Il giorno dopo Hamas attaccherà Israele (Jalal Morchidi/Epa/Ansa)

Conflitto israelo-palestinese, l'Africa spaccata a metà

La guerra scoppiata dopo l'attacco di Hamas vanifica gli Accordi di Abramo, che avevano cercato di avvicinare Israele e il mondo arabo, e divide i paesi africani già alle prese con situazioni interne poco stabili

Matteo Giusti

Matteo GiustiGiornalista

(Matteo Portigliatti)

Armeni in fuga dal Nagorno-Karabach

Il territorio del Nagorno-Karabach è contesto tra Azerbaigian e Armenia per più di 30 anni. Il 19 settembre l'esercito di Baku ha attaccato e fatto capitolare il governo locale, provocando un esodo forzato. Decine di migliaia di persone sono …

Teresa Di Mauro

Teresa Di Maurogiornalista freelance

Israele-Palestina: appello alla pace e alla soluzione di due Stati per due popoli

Israele-Palestina: appello alla pace e alla soluzione di due Stati per due popoli

Lavialibera aderisce all'appello promosso da Assisi Pace Giusta e sottoscritto da decine di organizzazioni della società civile: "Condanniamo ogni forma di violenza contro la popolazione civile israeliana e palestinese. L'Onu convochi una …

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Marrakech, 14 settembre 2023. I volontari della ong Ataayouch Association raccolgono donazioni per le vittime del terremoto fuori da un centro commerciale (Jerome Favre/Epa/Ansa)

Terremoto in Marocco, geopolitica degli aiuti rifiutati

La crisi tra il Marocco e la Francia dura da tempo. Da mesi Parigi non ha un ambasciatore nel paese arabo e lo stesso vale al contrario. A ciò si aggiunge la cosiddetta crisi dei visti: dalla fine del 2022, la Francia ha dimezzato i visti di lavoro …

Matteo Giusti

Matteo GiustiGiornalista

Pemba, aprile 2021. Sfollati dal villaggio di Palma in arrivo all'aeroporto di Pemba, dopo gli attacchi dei gruppi armati non governativi (J. Relvas/Ansa)

Mozambico in ginocchio. E l'Isis avanza

Il Paese africano vive guerra, violenze e povertà nonostante i ricchi giacimenti di materie prime. Daesh è pronto ad approfittarne per creare un califfato e controllare le risorse

Matteo Giusti

Matteo GiustiGiornalista

Articolo solo per abbonati

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar