'Ndrangheta

Si chiama così l’organizzazione criminale nata in Calabria e diffusa ormai anche nel centro e nord Italia (soprattutto Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria), in diverse parti d’Europa (come ha dimostrato anche la strage di Duisburg, in Germania) in America, a partire dal Canada, e in Australia. Per questa sua ramificazione, che la mette in contatto anche con i narcotrafficanti colombiani e messicani, la ‘ndrangheta  viene ritenuta una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo. Si pensa si sia sviluppata a partire dall’Ottocento, nelle zone più a sud della Calabria. 

Tra le mafie storiche italiane, la ‘ndrangheta è quella che fa maggiore ricorso a riti e liturgie tradizionali. È strutturata a partire dalla famiglia, chiamata anche cosca o ‘ndrina. Più famiglie vicine in uno stesso territorio formano una “società” o una “locale” di ‘ndrangheta.

Nel fotogramma, il capogruppo Pd in Piemonte, Raffaele Gallo, alle spalle del presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, poco prima della lettura delle nomine per l'organismo regionale di controllo

Piemonte, l'imprenditore finanzia, il politico lo nomina

Nel 2019 in Piemonte, alcune aziende dei Fantini, una famiglia di costruttori, hanno finanziato la campagna elettorale del presidente della Regione Alberto Cirio e del capogruppo Pd Raffaele Gallo, che ha promosso nel 2022 la nomina di Roberto …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Palermo (Italy), 16 january 2023. The carabinieri arrest Matteo Messina Denaro

Matteo Messina Denaro, the young Sibillo and others: crime bosses and the use of social networks

While Matteo Messina Denaro was on the run, he had created profiles on Instagram and Facebook using the fake name "Francesco Averna". He used social networks to keep up to date with what was happening around him. It demonstrates that today criminal …

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoRedattrice lavialibera

Roma, 21 marzo 2024. La segretaria del Pd Elly Schlein insieme al sindaco di Bari Antonio Decaro durante la Giornata in ricordo delle vittime delle mafie. Foto di Marco Panzarella

Questione di consensi

Le recenti inchieste che interessano diversi amministratori locali italiani sono una ferita profonda al rapporto tra eletto ed elettore perché indicano una modalità non corretta di formare e raccogliere il consenso

Rosy Bindi

Rosy BindiEx ministra della Salute, presidente Commissione antimafia nella XVII legislatura

Articolo solo per iscritti
Genova, una veduta del porto di Prà. Foto di R. Merlo / Autorità di sistema portuale del mar Ligure occidentale

Genova, portuali al soldo dei narcos

Il porto ligure è diventato una succursale per i narcotrafficanti calabresi, che sfruttano lavoratori corrotti per importare cocaina. Il pentito Mesiani Mazzacuva: "Su Gioia Tauro troppa pressione"

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Torino, i componenti dell'Organismo regionale per il controllo operativo, incaricato di monitorare trasparenza e regolarità di appalti della regione. A sinistra, Roberto Fantini, imprenditore coinvolto nell'indagine antimafia per i suoi legami con il presunto boss della 'ndrangheta a Brandizzo (Foto dal sito della Regione Piemonte)

'Ndrine a Torino. I legami stretti tra boss e manager

L'indagine Echidna ha rivelato i fortissimi legami tra il malavitoso Giuseppe Pasqua, presunto boss della 'ndrangheta a Brandizzo (Torino), e l'imprenditore Roberto Fantini, attivo nel settore delle costruzioni e a capo di una società a controllo …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar