E’ possibile abbonarsi alle riviste con la Carta del Docente, una tessera virtuale per insegnanti che permette di spendere un bonus annuo di 500 euro. L’iniziativa, nata nel 2016, ha l’obiettivo di finanziare la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti. Ecco come utilizzarla per abbonarsi a lavialibera.
Nel 2016, all’interno di quella che è stata ribattezzata la riforma della Buona Scuola, è stato riconosciuto agli insegnanti un bonus di 500 euro destinato all’acquisto di attività collegate con la formazione e l’aggiornamento professionali. Da allora, tale importo viene ricaricato ogni anno, ad inizio settembre, su una card virtuale, meglio nota come Carta Docente.
Non tutti gli insegnanti italiani sono dotati di Carta Docente. Per poter usufruire del bonus annuale da 500 euro, infatti, bisogna possedere i seguenti requisiti:
Quindi, ne hanno diritto anche i professori che si trovano in condizioni particolari: periodo di prova, formazione, inidoneità per motivi di salute, posizione di comando, distacco, fuori ruolo, scuole all’estero e scuole militari.
Il bonus insegnanti serve a finanziare le attività di formazione e aggiornamento del corpo docente. I 500 euro annui, quindi, possono essere spesi per acquistare solo determinati beni e servi. Tra questi rientrano, ad esempio:
L’elenco completo è disponibile sul sito dedicato alla Carta del Docente.
La Carta del Docente viene ricaricata i primi giorni di settembre e l’importo di 500 euro può essere speso entro i 24 mesi successivi. Al 31 agosto di ogni anno, quindi, vengono eliminati gli importi residui più vecchi.
Acquistare abbonamenti a riviste con il bonus docenti (quindi anche lavialibera) è molto semplice. Bastano pochi passaggi.
Tutti gli insegnanti che possiedono i requisiti elencati prima possono richiedere la carta del docente utilizzando la loro identità digitale SPID (obbligatoria). Per farlo, basta connettersi al sito cartadeldocente.istruzione.it e seguire le istruzioni. Una volta attivato il bonus insegnanti si avrà accesso al proprio profilo, all’interno del quale si potrà anche controllore l’importo residuo spendibile.
A questo punto, per poter procedere all’acquisto di un abbonamento a lavialibera, è necessario creare un buono con il relativo importo, tramite il portale. Ecco i passaggi per farlo:
A questo punto il buono è pronto per essere speso. Ciò che conta è il codice univoco che lo caratterizza.
Ora, per completare l’acquisto dell’abbonamento basta andare sulla nostra pagina dedicata agli acquisti e scegliere, tra i metodi di pagamento consentiti, proprio carta del docente.
A questo punto il sistema presenta tre schermate consecutive, in cui vengono chiesti i dati dell’abbonato, quelli della spedizione (per chi sceglie l’abbonamento cartaceo) e quelli per la fatturazione. Una volta inserite tutte le informazioni, arriva il momento del pagamento. La finestra del metodo di pagamento sarà già compilata con la dicitura “Carta del Docente” (se così non fosse, è possibile selezionarla di nuovo utilizzando il menù a tendina). L’unica cosa da fare, quindi, è inserire il codice univoco del voucher nell’apposito campo.
L’acquisto si conclude barrando le caselle delle privacy e cliccando su “Salva e invia dati”.
Record di presenze negli istituti penali e di provvedimenti di pubblica sicurezza: i dati inediti raccolti da lavialibera mostrano un'impennata nelle misure punitive nei confronti dei minori. "Una retromarcia decisa e spericolata", denuncia Luigi Ciotti