Tra censura e autocensura, i principali media italiani hanno scelto di non raccontare quel che avveniva nella Striscia, consentendo ai politici di ignorare la questione e, di fatto, aiutando il genocidio. "Per questo ho lasciato il Venerdì di …
L'informazione italiana è sbilanciata: da una parte pochi professionisti ben retribuiti e tutelati, dall'altra l'esercito di precari pagati pochi euro ad articolo e per questo più vulnerabili a pressioni e intimidazioni. "Questo è il governo che ha …
Ad agosto è entrato in vigore il Media freedom act, che tutela pluralismo e indipendenza dell'informazione nell'Ue. Il governo non ha recepito il regolamento e rischia una procedura d'infrazione. Eppure in Italia ci sarebbe bisogno di misure per …
Spostando i giornalisti precari dai programmi di approfondimento, la Rai indebolisce le inchieste. Intanto la trasmissione di Sigfrido Ranucci deve difendersi su più fronti
L'informazione indipendente è sotto attacco, in Italia e altrove. Eppure il giornalismo libero esiste e resiste, soprattutto fuori dai media tradizionali