Alle scorse elezioni, migliaia di comuni sono andati al voto, anche tra quelli commissariati per mafia. I risultati elettorali a sud hanno segnalato un astensionismo record e il ruolo ancora forte del clientelismo politico, volano del controllo …
Il nostro paese è pieno di illegalità in ambito urbano che amministratori, burocrati e imprenditori usano a proprio vantaggio. Il caso Abruzzo è emblematico: il problema oggi non è più tanto la ricostruzione, ma come disfarsi degli alloggi …
La riapertura del Museo regionale di Scienze naturali a Torino è una buona notizia, ma in quest'epoca il suo allestimento mette in mostra un retaggio antico in cui l'uomo sfruttava le risorse della natura e i popoli sottomessi
Il governo di Giorgia Meloni ha interrotto la tregua e riproposto posizioni che criminalizzano l'uso di droghe. Dal decreto rave, alla lieve entità, all'oblio sul piano dell'ex ministra Fabiana Dadone. Ma intanto apre al gioco d'azzardo e ai suoi …
Il mondo del calcio si è dato regole e strumenti contro il razzismo negli stadi, ma gli episodi di discriminazione sono frequenti a ogni livello: giovanile, dilettantistico e professionistico. Spesso non si arriva a una sanzione, oppure si …
Identificare le salme dei migranti morti affogati nel Mediterraneo non è facile. Non esistono procedure standard: il prelievo del Dna e il rintracciamento dei parenti dipendono dalla buona volontà delle procure e da iniziative di volontariato. Circa …