Il movimento ambientalista polarizza l'opinione pubblica con le sue proteste. I tg ne raccontano le azioni in maniera superficiale, non collegandole alla crisi climatica e sposando le posizioni dei politici che, come Salvini, alimentano sui social …
Alle scorse elezioni, migliaia di comuni sono andati al voto, anche tra quelli commissariati per mafia. I risultati elettorali a sud hanno segnalato un astensionismo record e il ruolo ancora forte del clientelismo politico, volano del controllo …
La campagna Open Olympics rilancia l'utilizzo del monitoraggio civico, fatto di comunità che - in maniera organizzata - controllano l'operato dei decisori pubblici. Uno strumento che Libera e il gruppo Abele promuovono da anni per combattere …
Con il premierato e l'autonomia regionale differenziata, il governo di Giorgia Meloni punta a cambiare volto alla Costituzione italiana nata dalla Resistenza. Il costituzionalista Francesco Pallante spiega in che modo la riforma delle autonomie …
Il nostro paese è pieno di illegalità in ambito urbano che amministratori, burocrati e imprenditori usano a proprio vantaggio. Il caso Abruzzo è emblematico: il problema oggi non è più tanto la ricostruzione, ma come disfarsi degli alloggi …
La riapertura del Museo regionale di Scienze naturali a Torino è una buona notizia, ma in quest'epoca il suo allestimento mette in mostra un retaggio antico in cui l'uomo sfruttava le risorse della natura e i popoli sottomessi
La destra guidata da Giorgia Meloni attacca magistratura e chi la pensa diversamente. La relatrice Onu Satterthwaite: "Qualunque Stato può diventare autocratico"