Alessia Manzi

Alessia Manzi

Giornalista freelance

Dal 2018 mi occupo di migrazione e diritti umani. Ho iniziato raccontando le condizioni di sfruttamento dei braccianti agricoli tra la Piana di Gioia Tauro (Calabria) e la Puglia. Negli ultimi due anni ho iniziato a documentare le difficili condizioni di vita dei migranti lungo i confini; in particolare quelli di Italia e Francia. Ho seguito la fuga dall'Ucraina di milioni di persone arrivate al confine polacco, soffermandomi sulle storie di razzismo subite dalla comunità rom. Dopo un reportage dal Rojava, ho iniziato ad approfondire la questione curda e il contesto socio-politico di alcune regioni del Medio Oriente. Ho scritto e scrivo per il manifesto, El Paìs, The New European, Balkan Insight, Corriere del Ticino, Der Freitag, Revue De Magazin, Etc Familjen.

L'Eco Hotel Giardino a Breno (Val Camonica), offre ad alcuni migranti la possibilità di integrarsi nel mondo del lavoro (da Facebook)

Val Camonica, ecoalbergo gestito dai rifiugiati

A Breno, in Val Camonica (provincia di Brescia), uno storico albergo è diventato l'Eco Hotel Giardino, un progetto che mira a dare un lavoro e a integrare rifugiati e richiedenti asilo, promuovendo un turismo sostenibile

Alessia Manzi

Alessia ManziGiornalista freelance

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale