Mauro Ravarino

Mauro Ravarino

Giornalista

Giornalista, lavora all'Ufficio stampa dell’Università di Torino e collabora dal 2008 con il manifesto, in particolare con articoli e reportage di carattere sociale e ambientale. Ha lavorato come redattore all'agenzia di stampa LaPresse e al quotidiano Il Secolo XIX. È, inoltre autore di due libri: Terzo valico. L'altra TAV (Round Robin Editrice, 2015) e Al di sotto della legge (Edizioni Gruppo Abele, 2015). Ha curato la nuova edizione de La guerra in casa (Einaudi, 2020) di Luca Rastello. Anche videomaker, ha realizzato documentari Mare Mosso, presentato a CinemAmbiente, e Lontano dai confini (un webdoc interattivo sul tema del diritto alla mobilità).

Agenti del reparto mobile della polizia di Stato impegnati in una manifestazione dell'estrema destra a Roma, il 6 giugno 2020 (Alberto Pizzoli/Ansa)

I codici identificativi delle forze dell'ordine sono ancora un tabù

In parlamento sono ferme le due proposte di legge per introdurre segnali di riconoscimento degli agenti. Amnesty international chiede a Lamorgese e al capo della polizia Giannini di trovare una soluzione. Per Notari (Siulp) bisogna affrontare …

Mauro Ravarino

Mauro RavarinoGiornalista

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale