1 marzo 2021
Riviste in classe per educare alla lettura critica e all’informazione. Con questo obiettivo, del 2020, il Governo italiano ha stanziato 20 milioni di euro mettendoli a disposizioni delle scuole di ogni ordine e grado (sia statali che paritarie) per l’acquisto di:
Uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale (qui i dettagli);
Uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale, da utilizzare nell’ambito di programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, nelle scuole secondarie di secondo grado (qui i dettagli).
Il contributo che ciascuna scuola può richiedere copre il 90% del costo totale dell’abbonamento.
Per partecipare all’iniziativa, gli istituti scolastici hanno tempo fino al 10 marzo, ultimo giorno utile per presentare il modulo di rendicontazione e la richiesta di accesso ai contributi. La procedura è completamente digitalizzata e deve essere svolta sul sito del SIDI – Sistema Informativo Dell’Istruzione, una volta sottoscritto l’abbonamento scelto.
Ai fini del completamento dell’operazione è sufficiente:
Accedere con le proprie credenziali a SIDI
Cliccare su gestione finanziario contabile
Cliccare su Monitoraggio e rendicontazione e selezionare il profilo
Cliccare sulla voce Contributo Editoria presente nel menu di sinistra
Se sei un docente, il contributo messo a punto dal Governo può rappresentare un’ottima occasione per avere a disposizione un nuovo ed efficace strumento didattico da condividere con i ragazzi. Già molti insegnanti, utilizzando la Carta del Docente, hanno avuto modo di sperimentare gli approfondimenti de lavialibera, non solo come fonte di aggiornamento per loro ma anche come spunto di riflessione da utilizzare in classe. Ogni numero de lavialibera, infatti, offre un’ampia scelta di dossier, approfondimenti e interviste dedicati ai temi delle mafie, dell’ecologia, dei diritti e molto altro. Ora, con il buono riviste, è ancora più semplice portare questi contenuti in aula.
La tua donazione ci servirà a mantenere il sito accessibile a tutti
Record di presenze negli istituti penali e di provvedimenti di pubblica sicurezza: i dati inediti raccolti da lavialibera mostrano un'impennata nelle misure punitive nei confronti dei minori. "Una retromarcia decisa e spericolata", denuncia Luigi Ciotti
La tua donazione ci servirà a mantenere il sito accessibile a tutti