Marta Abbà

Marta Abbà

Giornalista e fisica dell'ambiente

Giornalista investigativa freelance e fisica dell’ambiente, specializzata in giustizia climatica, diritti di genere, crimini ambientali e migrazioni. Predilige reportage crossmediali e cross border, per cancellare i border e adottare prospettive intersezionali e decolonizzate. 

Crea e/o collabora con entusiasmo a progetti di divulgazione inclusivi e partecipativi su temi inerenti a legalità e ambiente/diritti umani, anche in collaborazione con ricercatori e artisti, rivolgendosi soprattutto a chi pensa non siano questioni importanti o che lo riguardano. E facendogli regolarmente cambiare idea.

Berlino, giugno 2019. Una protesta dei Fridays for Future alla porta di Brandeburgo. Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@muskelberg?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Nico Roicke</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/gruppo-di-persona-in-piedi-allaperto-28MrP9rMGTI?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>

Sotto pressione, gli ambientalisti europei cercano nuove vie per le loro battaglie

Economia e sicurezza hanno tolto attenzione a clima e ambiente. Leggi repressive e criminalizzazione vogliono mettere a tacere chi ne ricorda l'importanza. Per gli attivisti tira una brutta aria, ma sta diventando un vento che li spinge a …

Marta Abbà

Marta AbbàGiornalista e fisica dell'ambiente

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale