Martina Cataldo

Martina Cataldo

Collaboratrice lavialibera

Martina Cataldo è arrivata a lavialibera dopo una triennale in sociologia alla Cattolica, un master in criminologia a Utrecht e il master Antimafia e anticorruzione Apc. Nel mezzo, uno stage all'United nations office on drugs and crime e un lavoro come consulente nell'ambito dell'antiriciclaggio.

Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@marlis_akbar?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Marlis Trio Akbar</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/un-gruppo-di-persone-che-si-tengono-per-mano-eMB60hNHFL8?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>

Oltre "Caivano": storie di minori che riparano il danno

Ci sono modi diversi ed efficaci di trattare i giovani autori di reato, alternativi alla spinta punitiva e carceraria che arriva dal decreto Caivano. Alcuni ragazzi e ragazze, insieme agli operatori che li hanno seguiti, raccontano la loro …

Martina Cataldo

Martina CataldoCollaboratrice lavialibera

Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@jpvalery?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Jp Valery</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/un-fan-di-dollari-americani-falsi-in-fiamme-9BatP4ovW2I?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>

Usura in Lombardia, dopo il Covid cresciute le richieste di aiuto

L'associazione San Bernardino e la Fondazione lombarda antiusura registrano un aumento di persone che si rivolgono a loro per chiedere aiuto. Si tratta di imprenditori in crisi e famiglie indebitate per i finanziamenti accesi. Molti si indebitano …

Martina Cataldo

Martina CataldoCollaboratrice lavialibera

Foto @coffeeandlucas/@Mymedia.studio

Dopo Masterchef, la chef Irene Volpe sfida l'anoressia: "Accettarsi è la chiave per uscirne"

L'ex concorrente di Masterchef Irene Volpe, che oggi lavora come cuoca, lotta da sei anni contro il disturbo alimentare. "Tutti dicono che per forza dobbiamo occupare un posto nel mondo, ci inscatolano, c'è una pressione sociale fortissima"

Martina Cataldo

Martina CataldoCollaboratrice lavialibera

Roma, 18 ottobre 2023. Il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini (Fabio Cimaglia/Ansa)

Ruffini, Agenzie entrate: "Aspettare sanatorie non sia conveniente"

&quot;È interesse dello Stato aiutare il contribuente che non ce la fa", afferma il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini in un'intervista a lavialibera, precisando che "bisogna evitare di far passare il messaggio che pagare …

Martina Cataldo

Martina CataldoCollaboratrice lavialibera

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Un versante delle Dolomiti venete mangiato dal bostrico

Un insetto sta divorando i boschi delle Dolomiti

Un coleottero, il bostrico tipografo, sta distruggendo gli alberi delle Dolomiti. Interi versanti di montagna sono spogli con alberi che sembrano degli scheletri. La tempesta Vaia del 2018 ha creato terreno fertile per la corsa dell'insetto, ma è …

Martina Cataldo

Martina CataldoCollaboratrice lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar