Vittime

La cantante sudafricana Miriam Makeba, nata a Johannesburg, è stata la voce della lotta all'apartheid. Il suo ultimo concerto prima di morire fu a Castelvolturno, in ricordo di sei migranti africani uccisi dalla camorra (Wikipedia)

15 anni fa l'ultimo concerto di Miriam Makeba dopo la strage

Il 9 novembre 2008, a Castel Volturno, l'artista africana simbolo della lotta all'apartheid salì sul palco per il suo ultimo concerto dedicato ai sei giovani uccisi due mesi prima nella strage di San Gennaro

Toni Mira

Toni MiraGiornalista e componente del comitato scientifico de lavialibera

Da sinistra: Celeste Costantino, vicepresidente della Fondazione "Una, Nessuna, Centomila"; Sabrina Garofalo, sociologa e consulente dell'Osservatorio sulle infiltrazioni mafiose della Regione Umbria, e Irene Corvi, sorella di Barbara

Barbara Corvi, il caso archiviato, ma non il ricordo

Il 27 ottobre di 14 anni fa spariva in Umbria Barbara Corvi, 35 anni, sposata a Roberto Lo Giudice, figlio di un boss della 'ndrangheta. Il tribunale di Terni ha archiviato l'indagine: ci sono "forti sospetti" verso l'uomo, ma gli indizi non sono …

Fabrizio Ricci

Fabrizio RicciGiornalista, redattore di Collettiva.it e co-referente regionale di Libera Umbria

Sesto Calende, 6 giugno 2022. I funerali di Carol Maltesi, giovane donna uccisa da Davide Fontana, ammesso dai giudici a un percorso di giustizia riparativa. (Angelo Puricelli/Ansa)

Carol Maltesi, questa non è giustizia riparativa

L'11 gennaio 2022, Davide Fontana ha ucciso e fatto a pezzi la 26enne Carol Maltesi. Ora, il tribunale l'ha ammesso a un percorso di giustizia riparativa, possibilità introdotta dalla riforma Cartabia. Una decisione che "viola il sentimento …

Marco Bouchard

Marco BouchardPresidente onorario Rete Dafne Italia

Don Italo Calabrò insieme ad alcuni giovani calabresi/Archivio Caritas

Don Italo Calabrò, pioniere dell'antimafia sociale

La Chiesa ha avviato il processo di beatificazione del parroco di Reggio Calabria, prete dei poveri, dei fragili e degli ultimi. In prima linea nella lotta alla 'ndrangheta, negli anni Ottanta ha allontanato e salvato decine di giovani dalla …

Marco Panzarella

Marco PanzarellaRedattore lavialibera

La deputata di Fratelli d'Italia Chiara Colosimo potrebbe essere la presidente della commissione parlamentare antimafia (Foto da Camera.it)

Familiari delle vittime contro la nomina di Colosimo all'Antimafia

La commissione parlamentare antimafia non si è ancora insediata. Si attende la nomina del presidente che potrebbe essere la deputata di Fratelli d'Italia Chiara Colosimo, vicina all'ex terrorista nero Luigi Ciavardini. Molti familiari di vittime …

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar