Francesco Donnici

Francesco Donnici

Giornalista

Un background da giurista-nomade, per studiare i crimini di diritto comune e quelli internazionali. Un ritorno, per vivere da vicino, raccontare e approfondire storie e chiaroscuri di ciò che è Calabria e ciò che non dovrebbe essere. Nel mezzo una “fuga”, una Brexit e un’esperienza nella Direzione distrettuale antimafia di Firenze, tra misure di prevenzione e illeciti ambientali.

2007, San Luca. Un gruppo di donne aspettano in chiesa le bare di Francesco Giorgi, Sebastiano Strangio e Marco Marmo, tre delle vittime della strage di Duisburg (P. Cito/Ansa)

I business senza confini della 'ndrangheta

Gli affari della 'ndrangheta sono legati soprattutto al narcotraffico, con il denaro sporco che viene poi impiegato in attività economiche in Italia e all'estero

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista

Articolo solo per abbonati
San Luca (Reggio Calabria) vuole essere ricordato come il paese natio dello scrittore Corrado Alvaro (Foto di Francesco Donnici)

Il paese di San Luca cerca un'immagine diversa

Comune in provincia di Reggio, per anni ritenuto una roccaforte inespugnabile del crimine, San Luca è alle prese con i problemi ordinari della Calabria: "Non c'è lavoro"

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista

Articolo solo per abbonati
Brasilia, 2021. Rocco Morabito viene scortato dalla polizia dopo il trasferimento nella capitale brasiliana (Joedson Alves/Epa)

Rocco Morabito, ascesa e caduta dell'Escobar di Africo

Rocco Morabito, narcotrafficante e re calabrese della cocaina, è stato estradato in Italia nel 2022. Latitante per oltre 20 anni, si muoveva tra Europa e Sud America dove ha tessuto una rete capillare del narcotraffico mantenendo un forte legame con …

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista

Articolo solo per abbonati
I figli e la madre di Maria Chindamo, durante il sit-it in suo ricordo

Per l'omicidio di Maria Chindamo ci sono i primi indagati

Il nuovo blitz nell'inchiesta Maestrale-Carthago rivela l'accusa nei confronti di Salvatore Ascone, già sospettato di aver manomesso le telecamere che potevano aver ripreso i killer di Maria Chindamo, imprenditrice scomparsa il 6 maggio 2016 a …

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista

Il pm Giuseppe Lombardo durante un'udienza del processo Gotha

Processo Gotha, così agiscono gli invisibili della 'ndrangheta

A due anni dalla lettura della sentenza di primo grado, il tribunale di Reggio Calabria svela i motivi delle condanne e delle assoluzioni. Per i magistrati esiste un sistema di potere deviato, attraverso cui la mafia calabrese riesce a sostituirsi …

Francesco Donnici

Francesco DonniciGiornalista

Guardiamo il mondo
con occhi diversi

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Capire il presente e interpretare il mondo che verrà.

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar