Andrea Giambartolomei

Andrea Giambartolomei

Redattore lavialibera

Nato in provincia di Bergamo nel maggio 1985, muove i primi passi nel giornalismo al Giornale di Bergamo. Dopo una laurea in comunicazione all’Università di Pavia e due anni di studio in Francia, frequenta il master in giornalismo all’Università di Torino. In seguito si dedica alla cronaca cittadina per La Repubblica, Ansa e il Fatto Quotidiano. Si interessa soprattutto di criminalità e giustizia. Nel 2022 ha partecipato all'European collaborative journalism program, organizzato dalla fondazione tedesca Alfred Toepfer e da Arena for Journalism.

È appassionato di pallavolo e podcast. 

Può essere contattato all'indirizzo andrea.giambartolomei at lavialibera.it o su Twitter.

Nel fotogramma, il capogruppo Pd in Piemonte, Raffaele Gallo, alle spalle del presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, poco prima della lettura delle nomine per l'organismo regionale di controllo

Piemonte, l'imprenditore finanzia, il politico lo nomina

Nel 2019 in Piemonte, alcune aziende dei Fantini, una famiglia di costruttori, hanno finanziato la campagna elettorale del presidente della Regione Alberto Cirio e del capogruppo Pd Raffaele Gallo, che ha promosso nel 2022 la nomina di Roberto …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Brescia, 14 maggio 2024. Manlio Milani, presidente della Casa delle memoria, e marito di una delle vittime della strage di piazza della Loggia (Foto Gian Battista Raffetti)

Piazza della Loggia, Milani: "Il paese non conosce ancora le verità emerse"

È passato mezzo secolo dall'attentato di Ordine Nuovo, organizzazione della destra eversiva, a Brescia. Nel 2017 il mandante e un militante sono stati condannati in via definitiva. Altri due uomini saranno processati in queste settimane. Manlio …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Brussels (Belgium), 2 March 2022. MEP Franco Roberti (Pd), former National Anti-Mafia Prosecutor. Emilie Gomez/© European Union 2022

EU, Franco Roberti: "Now we need a law against corruption as a tool of the mafias"

Former anti-mafia prosecutor and then MEP for the Italian Democratic Party, Franco Roberti takes stock of five years of work in Brussels and Strasbourg: the regulations on money laundering, the law against ecological offences and trafficking in …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Bruxelles (Belgio), 2 marzo 2022. L'eurodeputato Franco Roberti (Pd), ex procuratore nazionale antimafia (Foto di Emilie Gomez/© European Union 2022)

Europa, Roberti: "Serve una legge contro la corruzione strumento delle mafie"

SPECIALE ELEZIONI 2024. Ex procuratore antimafia e poi eurodeputato del Pd, Franco Roberti fa il punto su cinque anni di lavoro tra Bruxelles e Strasburgo: bene le norme su riciclaggio, ecoreati e tratta degli esseri umani, ma resta da fare qualcosa …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Perugia, il furgone dell'Unità di strada, che offre un servizio di riduzione del danno dei rischi connessi all'uso di sostanze stupefacenti

Fentanyl a Perugia, come è nato l'allarme

Eroina molto forte, mischiata con fentanyl. Questo era presente nel campione che un consumatore ha portato all'Unità di Strada di Perugia per un drug check. Dopo ulteriori analisi è scattato l'allerta precoce. L'episodio sembra al momento essere un …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar