Andrea Giambartolomei

Andrea Giambartolomei

Redattore lavialibera

Sono nato in provincia di Bergamo nel maggio 1985. Muovo i primi passi come cronista al Giornale di Bergamo. Dopo due anni in Francia e una laurea in comunicazione all’Università di Pavia (dove con gli amici ho animato il giornale universitario Inchiostro), frequento il master in giornalismo all’Università di Torino e in seguito mi dedico alla cronaca cittadina per La Repubblica, Ansa, Lo Spiffero, Metro e il Fatto Quotidiano. Interessato al malaffare e ai fenomeni sociali, appassionato di pallavolo e podcast, mi muovo spesso in treno e in bicicletta cercando – nel quotidiano – di fare qualcosa di pratico per il pianeta. 

Seguimi su Twitter o scrivimi all'indirizzo andrea.giambartolomei at lavialibera.it

Luigi Ciotti alla Conferenza nazionale sulle dipendenze a Genova (Luca Zennaro/Ansa)

Finita la Conferenza sulle dipendenze, tocca alla politica recepire le proposte

Dalla due giorni di Genova emergono molti input a partire dalla riforma del testo unico sugli stupefacenti al miglioramento del sistema della cannabis medica. Governo diviso sulla legalizzazione a uso ricreativo: "Che il proibizionismo non abbia …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Roma, 28 ottobre 2021. Riccardo Magi durante la consegna in Cassazione delle firme per il referendum per la Cannabis Legale (Fabio Frustaci/Ansa)

Magi denuncia la politica ambigua: "Su droghe c'è continuità tra Lamorgese e Salvini"

Il deputato radicale di +Europa denuncia gli atteggiamenti incerti degli apparati statali, dei grandi partiti e dell'organizzazione della Conferenza nazionale sulle dipendenze: "C'è uno scollamento tra la realtà e le istituzioni"

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Le capsule di cocaina e i passaporti dei due nigeriani arrestati all'aeroporto di Capodichino nel 2004. Nei loro stomaci piu' di 130 grandi capsule, pari a 2 kg e mezzo di droga (Ciro Fusco/Ansa)

Dagli atenei nigeriani all'Europa. Così i cults sono diventati mafia

Già negli anni Novanta emerge la criminalità organizzata nigeriana e dal 2006 le procure ritengono alcuni gruppi "associazioni mafiose". Negli ultimi anni la destra chiede tribunali speciali ed esercito contro queste organizzazioni in ottica …

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Articolo solo per iscritti
Monte Sant'Angelo, un muro con gli spazi per i manifesti elettorali (Andrea Giambartolomei)

I clan dentro i municipi

Cerignola, Monte Sant'Angelo, Mattinata e Manfredonia: sono quattro i Comuni sciolti per mafia in provincia di Foggia. "Qui le pubbliche amministrazioni sono centri di spesa e la mafia cerca di impossessarsene"

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
(Washarapol D BinYo Jundang/Pexels)

Referendum cannabis, la promotrice: "È ora di ascoltare i cittadini e ridiscutere le leggi"

Entro il 30 ottobre i comuni devono inviare i certificati elettorali dei firmatari a sostegno della campagna che vuole legalizzare la coltivazione di canapa a uso personale. Superato questo step, resta il nodo della Corte costituzionale

Andrea Giambartolomei

Andrea GiambartolomeiRedattore lavialibera

Per conoscere il futuro
non aspettare le stelle

Abbonati per un anno a lavialibera, avrai 6 numeri della rivista e l'accesso a tutti i contenuti del sito web. Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage. Capire il presente e interpretare il mondo che verrà.

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar