27 gennaio 2023, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara durante una cerimonia per il giorno della Memoria (Foto Mim/Flickr)
27 gennaio 2023, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara durante una cerimonia per il giorno della Memoria (Foto Mim/Flickr)

Condotta e sospensione, stretta per gli studenti

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara promette una riforma sul voto in condotta e la sospensione degli studenti

Redazione <br> lavialibera

Redazione
lavialibera

30 giugno 2023

Lo scorso 29 giugno il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha stabilito una serie di interventi, per le scuole secondarie di primo e secondo grado, che rendono più severi i criteri di valutazione del voto di condotta e la misura della sospensione. Gli studenti oggetto del provvedimento dovranno svolgere attività di cittadinanza solidale. "Al fine di ripristinare la cultura del rispetto, di contribuire ad affermare l’autorevolezza dei docenti e di riportare serenità nelle nostre scuole abbiamo deciso di intervenire su tre direttrici", ha dichiarato Valditara.

Quanto conta il voto in condotta?

La rivista

2024 - numero 30

Nessuno mi può giudicare

Politica all'attacco della magistratura. Il governo italiano, come quello di altri paesi occidentali, mostra insofferenza verso alcuni limiti imposti dallo stato di diritto delegittimando giudici e poteri di controllo

Nessuno mi può giudicare
Vedi tutti i numeri

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale