Paolo Valenti

Paolo Valenti

Redattore lavialibera

Classe 1999, nato a Brescia, laureato in diritti umani e azione umanitaria a Sciences Po Parigi. Dopo uno stage a lavialibera, ne è diventato un redattore. Scrive anche per il Domani, il Giornale di Brescia Worldcrunch, sito di notizie internazionali in inglese, occupandosi di tematiche politiche e sociali che interessano la Francia e il Medio Oriente.

(Unsplash)

Pfas, la Francia corre ai ripari (aspettando l'Europa)

Parigi discute una proposta di legge per vietare alcune categorie di prodotti contenenti i cosiddetti "inquinanti eterni". In attesa di una messa al bando europea, alcuni paesi si muovono da soli, altri (come l'Italia) temporeggiano

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Meloni e Von der Leyen in visita a Lampedusa, 17 settembre 2023 (foto Palazzo Chigi, licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT)

Asilo e migrazioni, cosa prevede il nuovo patto Ue

Il parlamento europeo ha approvato la riforma proposta dalla Commissione: procedure di frontiera accelerate, screening biometrico dei migranti, solidarietà a metà, respingimenti verso "paesi sicuri". Le forze politiche votano in ordine sparso, le …

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

La premier Meloni e l'ad di Eni Claudio Descalzi ad Algeri nel gennaio 2023 per firmare nuovi accordi di cooperazione (foto palazzo Chigi, licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT)

Piano Mattei, dalla cabina di regia poche sorprese

Pubblicata la lista degli enti che siederanno nell'organismo incaricato di attuare il piano di cooperazione con l'Africa. Insieme ai grandi attori industriali come Eni e Leonardo ci sono i rappresentanti del terzo settore, che sperano di far sentire …

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Mbabane (eSwatini), 2018. Il fotografo sudafricano Sabelo Mkhabela, autore di questa foto, ha documentato il primo pride Lgbt dello eSwatini (Swaziland)

Africa, l'attivista Lgbtq: "Sui diritti c'è molto da fare. Non solo qui"

"A 75 anni dalla Dichiarazione universale, siamo ancora lontanissimi dalla sua realizzazione. E non è solo un problema africano", sostiene Melusi Simelane, organizzatore del primo pride in eSwatini

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Articolo solo per abbonati
Foto di Albert Gonzalez Farran/Unamid

L'Africa smuove l'Onu

Dalla Corte dell'Aja al Palazzo di vetro di New York, i paesi africani sono in prima linea nel tentare di superare la paralisi delle Nazioni unite di fronte alla guerra in Medio Oriente, mentre l'Occidente sta a guardare o rema contro

Paolo Valenti

Paolo ValentiRedattore lavialibera

Articolo solo per iscritti

Informarsi è un gesto radicale

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar