Foto di Michael Dziedzic/Unsplash
Foto di Michael Dziedzic/Unsplash

Le parole di Lucarelli: sostanza

Carlo Lucarelli

Carlo LucarelliScrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo

Aggiornato il giorno 12 maggio 2023

Sostanza
s.f., 1. In filosofia, essenza o principio permanente di per sé, al di là di ogni mutamento o divenire; 2. Composizione materiale individuata da particolari qualità o proprietà; 3. La parte nutritiva di un alimento; 4. Il complesso dei beni posseduti.


Un giorno mi arriva la mail di una rete televisiva con la quale stavo preparando un programma. Me l’aveva inoltrata la produzione esecutiva e c’era scritto "Sollecitiamo un feedback del sentiment del talent riguardo alla location degli shooting". Eh? Mi era chiaro solo "sollecitiamo" e avevo qualche idea su location, ma per il resto niente, per cui chiamo la produzione e gli dico timidamente che sarà che sono vecchio, sarà che sono un provinciale, ma non ho capito nulla. 
 

La rivista

2024 - numero 27

Fame chimica

Non solo fentanyl, in Europa cresce la dipendenza da farmaci e nuove droghe. Diversi tipi di oppiaceo, oltre l'eroina, sono documentati nel 74 per cento delle morti per overdose in Europa, spesso in combinazione con alcol e altre sostanze. In Italia, record di 15-19enni che nell'ultimo anno hanno fatto uso di psicofarmaci senza prescrizione medica: nel 2023 sono stati oltre 280mila.

Fame chimica
Vedi tutti i numeri

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar