6 novembre 2023
Cos’è la felicità? Azzardo: «Risposta non c’è ma forse, chi lo sa, caduta nel vento sarà». Sono parole di un canto liturgico con la melodia di uno dei più grandi successi di Bob Dylan Blowin’ in the wind. Talvolta si mischia sacro e profano, perché è la vita che lo esige, la realtà lo impone. L’aver separato il religioso (lo spirituale, l’affettivo, il sentimentale) da tutte le altre cose della vita quotidiana (mangiare, vestire, lavorare, studiare) ha fatto male al cuore delle persone e alla loro intelligenza-ragione. Ha creato un vuoto nelle coscienze di tutti, indebolendo la ricerca di senso o anche il desiderio di raggiungere alcuni scopi, per essere soddisfatti, contenti, felici. Umberto Galimberti parla dell’ospite inquietante tra i giovani, cioè il nichilismo: manca il senso, la direzione, lo scopo per tutto ciò che si pensa e si fa.
Crediamo in un giornalismo di servizio a cittadine e cittadini, in notizie che non scadono il giorno dopo. Ma per continuare a offrire un'informazione di qualità abbiamo bisogno di te. Sostienici!
Se sei già abbonato o hai acquistato il numero in cui è presente l'articolo clicca qui per accedere e continuare a leggere.
Record di presenze negli istituti penali e di provvedimenti di pubblica sicurezza: i dati inediti raccolti da lavialibera mostrano un'impennata nelle misure punitive nei confronti dei minori. "Una retromarcia decisa e spericolata", denuncia Luigi Ciotti