
Attenzione, caduta operai

19 aprile 2022
Si può nascere due volte? Sì, e Alec Trenta lo racconta nella sua graphic novel Barba (Laterza, 2022), un libro che parla della sua transizione, più che da donna a uomo “da disforia a euforia”. Il passaggio da uno stato di inquietudine, in cui non si riconosce, a una dimensione in cui mente e corpo sono invece a loro agio. “Quando ti senti bene – dice l’autore a lavialibera – inizi ad ascoltare gli altri e a vivere meglio. Ho avuto la fortuna di avere una transizione luminosa”. Alec ha 23 anni, è nato a Roma e vive a Urbino, dove studia grafica applicata all’editoria, “un corso dove ti forniscono degli strumenti e tu decidi come utilizzarli. Prima ho frequentato il liceo classico e tre anni di videomaking, ma mi ritrovavo sempre a tenere il “gatto” (lo strumento per ridurre i suoni dei microfoni, ndr) o a montare le strumentazioni. È stato allora che ho deciso di cambiare strada”.
Diventare un lettore registrato de lavialibera.it non costa nulla e ha molti vantaggi. Avrai accesso a contenuti inediti dedicati e riceverai le nostre newsletter: ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana e ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale.
Registrati ora!Se sei già registrato clicca qui per accedere e leggere l'articolo
Lavorare non garantisce né sicurezza economica né qualità della vita. Più di una persona su 10 si trova in condizioni di povertà anche se ha un lavoro, mentre cresce il numero di chi non ce la fa più a sopportare il peso di competizione e performance sempre più alte