Camorre

Camorre, secondo alcuni studiosi, sono le organizzazioni criminali presenti a Napoli e nell’area della Campania. Camorre, al plurale, per la loro eterogeneità e la loro autonomia. A differenza di Cosa nostra e della ‘ndrangheta, non esiste una struttura capace di mediare i conflitti tra i gruppi: se ne stimano un centinaio, a volte in conflitto, a volte alleati per il controllo delle attività: contrabbando di sigarette, traffico di droga o di rifiuti, estorsioni, usura, contraffazione delle merci e scommesse clandestine, solo per dirne alcune.

Le origini risalgono al periodo della dominazione spagnola e, a differenza dalle altre mafie, la camorra nasce in un contesto urbano. Negli anni Settanta il boss Raffaele Cutolo aveva tentato di darle un’organizzazione unitaria, la Nuova camorra organizzata (Nco), ma il suo progetto è fallito. Dopo il terremoto in Irpinia, i clan sono entrati nel mondo degli appalti e della politica. Il libro “Gomorra” di Roberto Saviano, che ha dato origine a un film e una serie tv, ha portato la questione alla ribalta mondiale.

Coca in Australia, oro in Germania. Gli affari globali di Imperiale

Coca in Australia, oro in Germania. Gli affari globali di Imperiale

Una nuova inchiesta rivela i traffici di cocaina e il riciclaggio di denaro sporco guidato dal broker campano Raffaele Imperiale, il "boss dei Van Gogh"

Daniela De Crescenzo

Daniela De CrescenzoGiornalista

Il clan Sangermano trasformava il bosco in noccioleti, per accedere ai fondi europei. Foto: pixnio

La camorra fa affari d'oro con le nocciole

Il clan Sangermano ha messo le mani sulle zone boschive a nord della Campania per trasformarle in noccioleti e prendere i fondi europei. Al rifiuto dei proprietari partivano le minacce

Graziella Di Mambro

Graziella Di MambroGiornalista

Raffaele Imperiale, fotografato di nascosto dagli investigatori

Il narco Imperiale è in cella, ma la caccia al suo tesoro prosegue

Il broker campano Raffaele Imperiale, che a casa aveva due dipinti di Van Gogh rubati, era un elemento importante di un cartello di narcotrafficanti con base a Dubai, filiali ad Amsterdam e Napoli e legami col Sudamerica. Estradato dagli Emirati …

Daniela De Crescenzo

Daniela De CrescenzoGiornalista

Pollica, la fiaccolata del 7 settembre 2010 per ricordare il sindaco Angelo Vassallo

Omicidio Vassallo: il caso non è chiuso

Il delitto del sindaco di Pollica, ucciso nel settembre del 2010, sarebbe stato ordinato dall'imprenditore edile Raffaele Maurelli, attivo nel traffico di stupefacenti. Dopo avere ricevuto l'avviso di garanzia, Maurelli aveva deciso di parlare agli …

Giulia Panepinto

Giulia PanepintoRicercatrice sociale

Formia vista da Gaeta. Foto di Bruno Barbato

Basso Lazio tra paura, omertà e isolamento

A Formia la città si è stretta attorno ad Angelo Bardellino, già condannato in via definitiva per estorsione, che in un post su Facebook ha attaccato l'ex sindaca Paola Villa, impegnata sui social a denunciare le attività sospette della camorra

Graziella Di Mambro

Graziella Di MambroGiornalista

Guardiamo il mondo
con occhi diversi

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Capire il presente e interpretare il mondo che verrà.

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar