Parità di genere

La parità di genere è la condizione di pari trattamento che permette di “porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze in ogni parte del mondo”. Ha lo scopo di garantire uguali opportunità e un’effettiva partecipazione alla vita sociale ed economica.

Politiche concrete a favore dell’inserimento e dell’empowerment femminili sono adottate per eliminare il gender gap, il divario di genere, promuovendo servizi pubblici, che garantiscano l’indipendenza dal lavoro di cura e domestico non retribuiti. La sua importanza è tale da essere considerata uno degli obiettivi da raggiungere entro il 2030 nell’Unione europea. A livello legislativo nazionale, sono state approvate due mozioni per sostenere l’accesso alle cariche elettive. Nonostante i numerosi passi avanti, seguendo il miglioramento dell’indice di uguaglianza di genere, l’Ue raggiungerà la parità tra 60 anni

Irma intreccia i capelli di sua sorella Monica, che ha potuto contare sull'accettazione della famiglia nonostante lo stato guatemalteco sia carente nella difesa dei diritti Lgbtqi+

Guatemala: la lotta delle donne indigene trans per i diritti Lgbtqi+

Dalle zone rurali del Guatemala, Monica Chub, defensora dei diritti umani maya, guida la battaglia per una legge che riconosca l'identità di genere. Solo nel 2023 nello Stato dell'America centrale sono state assassinate 34 persone Lgbtqi+

Simona Carnino

Simona CarninoGiornalista e documentarista

Mafia, the story of Francesca Morvillo, the judge killed in 1992 with Giovanni Falcone

Mafia, the story of Francesca Morvillo, the judge killed in 1992 with Giovanni Falcone

Only in recent years has interest grown in Francesca Morvillo, the judge who died in the assassination attempt on 23 May 1992 together with her husband, Giovanni Falcone. "For a long time there was no space to dedicate to her memory in official …

Rosita Mercatante

Rosita MercatanteGiornalista

Il murales dedicato a Francesca Morvillo realizzato a Corleone (Pa) da Andrea Buglisi

Capaci. Morvillo, magistrata pioniera a lungo dimenticata

Soltanto negli ultimi anni è cresciuto l'interesse verso Francesca Morvillo, giudice morta nell'attentato del 23 maggio 1992 insieme al marito, Giovanni Falcone. "Per molto tempo non c'era spazio da dedicare al suo ricordo nelle commemorazioni …

Rosita Mercatante

Rosita MercatanteGiornalista

Giorgio Minisini mostra le medaglie conquistate a Doha

Giorgio Minisini, in vasca contro i pregiudizi

L'atleta romano è il campione mondiale di nuoto artistico, sport che fino al 2015 potevano praticare soltanto le donne. "Mi chiamavano frocio e da ragazzino ne soffrivo, poi ho capito che la testa della gente la cambi con i fatti e non con le parole"

Sara Iacomussi

Sara IacomussiGiornalista freelance

Victoire Tuaillon ( Foto di Alice Murillo)

Victoire Tuaillon racconta i privilegi della mascolinità

"Sono una femminista che ama gli uomini, perché so che nessuno è violento per natura. Ma se gli uomini vogliono essere nostri alleati, devono rinunciare a parte del loro potere". Nei giorni del caso di Giulia Cecchettin, Victoire Tuaillon presenta …

Martina Cataldo

Martina CataldoCollaboratrice lavialibera

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale