Mondi digitali

Viviamo in un mondo digitale, immersi nelle innumerevoli declinazioni di una tecnologia che ha cambiato radicalmente le nostre vite. Più corretto quindi parlarne al plurale, come mondi digitali, per tenere conto delle molteplici angolazioni da cui è possibile guardare a questa dimensione della realtà e alla questioni che pone. Urgente, ad esempio, interrogarsi sul valore della rete di internet come bene comune e sull’accesso al digitale come diritto da garantire a chiunque, senza discriminazioni. Di fondamentale importanza per la tutela dei diritti, il capitolo legato alla gestione dei dati sensibili, che costituiscono un capitale economico per alcuni e che perciò pongono problemi di ordine politico, economico ed etico.

Il mondo digitale, come quello materiale, può trasformarsi nel campo di azione per vecchie e nuove forme di criminalità, ma permettere anche il fiorire di nuove modalità di attivismo e di partecipazione, azzerando le distanze e mettendo in circolo le informazioni. La digitalizzazione apre un mondo di possibilità inedite, ma è lo specchio potenziato di ciò che già viviamo. Meglio tenerlo d’occhio.

Una schermata di OpenAi sull'introduzione all'utilizzo di ChatGPT Foto: Unsplash.com

ChatGpt sostituirà i giornalisti. O forse no

L'intelligenza artificiale mi ruberà il lavoro? L'ho chiesto a ChatGpt: la sua risposta è stata furba, ma non mi ha convinta

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoGiornalista

Articolo solo per abbonati
Giorgia Meloni. Foto di Christophe Licoppe/Commissione europea

Elezioni. Sui social FdI ha speso più di tutti

Lavialibera ha fatto un'analisi delle inserzioni pubblicate su Meta nei 30 giorni che hanno preceduto le elezioni. Tra i leader, il primato va a Renzi, seguito da Salvini, mentre Meloni non ha promosso nulla. Quasi tutte le sponsorizzate sono …

Rosita Mercatante

Rosita MercatanteGiornalista

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoGiornalista

Una immagine che compare sui siti attaccati dal gruppo pro-Mosca

Europee. Hacker russi all'attacco, "ma il voto è sicuro"

L'Olanda è stata la prima ad andare alle urne per le parlamentari Ue e a finire sotto il fuoco cyber del gruppo pro Mosca NoName(057)16. Tra i bersagli preferiti del collettivo, anche l'Italia, come dimostrano i dati forniti in anteprima a …

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoGiornalista

L'arresto di Matteo Messina Denaro

Da Matteo Messina Denaro al baby boss Sibillo: l'evoluzione social delle mafie

A nome di Francesco Averna, il boss di Cosa nostra aveva creato dei profili su Instagram e Facebook per tenersi aggiornato su quanto succedeva intorno a lui, dimostrando che oggi le organizzazioni criminali occupano lo spazio digitale come fosse …

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoGiornalista

Funzione incognito di google.

La verità sulla funzione "Incognito" di Google

Da anni Google, a fianco delle istituzioni, promuove campagne per sensibilizzare gli utenti sulla privacy in Rete. Ma è un'ipocrisia: il suo business si fonda sulla raccolta dei dati

Rosita Rijtano

Rosita RijtanoGiornalista

Articolo solo per abbonati

Contro il buio che avanza

Fatti, numeri, storie, inchieste, opinioni, reportage.
Per rimettere in gioco un futuro che sembra già scritto

La newsletter de lavialibera

Ogni sabato la raccolta degli articoli della settimana, per non perdere neanche una notizia. 

Ogni prima domenica del mese un approfondimento speciale, per saperne di più e stupire gli amici al bar

Ogni terza domenica del mese, CapoMondi, la rassegna stampa estera a cura di Libera Internazionale